Home Cultura 2012: a cento anni dalla morte di Giovanni Pascoli

2012: a cento anni dalla morte di Giovanni Pascoli

5
0

Ricorre quest'anno il centenario della morte del poeta Giovanni Pascoli (31 dicembre 1855–6 aprile 1912), l'autore di “Myricae” e dei “Canti di Castelvecchio”, solo per citare due famose raccolte. Il poeta è stato anche attento gli avvenimenti storici coevi, come la guerra di Libia del 1911, a cui dedicò il famoso discorso “La grande proletaria si è mossa”.

In occasione della ricorrenza centenaria, l'Unione cattolica italiana insegnanti medi dedica al poeta, che è stato anche docente nell'Università di Bologna, due incontri tenuti dai professori Massimo Carloni, docente nel Liceo “Ariosto-Spallazani” di Reggio Emilia, e Luciano Caselli, dirigente scolastico del Liceo “Corso” di Correggio. I relatori illustreranno sia la sua produzione poetica del Pascoli che il suo rapporto con gli avvenimenti storici coevi.

Il corso si terrà presso il Centro Giovanni XXIII, in via Prevostura, 4, a Reggio Emilia, e osserverà il seguente calendario:

- lunedì 6 febbraio, ore 16: “La guerra di Libia e Pascoli”, di Massimo Carloni;

- lunedì 13 febbraio, ore 16: "Simboli e allegorie pascoliane", di Luciano Caselli.

Gli incontri sono rivolti a docenti, dirigenti scolastici, studenti - in particolare delle classi quinte degli istituti superiori - e a quanti sono interessati alla produzione poetica di Pascoli. Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

(Giuseppe Adriano Rossi)