Home Cultura Dilva romagnola

Dilva romagnola

5
2

Il libro “Odilia e la casa dei due pioppi”, della castelnovese Dilva Attolini, è sbarcato nei giorni scorsi a Rimini, all’interno delle iniziative del progetto "Leggo… dunque sono". 

Dilva Attolini, l’autrice, e Maria Alberta Ferrari, che del libro ha curato la grafica, hanno intrattenuto una classe di 25 bambini di quinta della scuola primaria "Maria Montessori", dai grembiuli rosa e azzurri. Simpatica la trovata dell’autrice di nascondersi la testa in una scatola di cartone, a simulare il fatto che si può vivere così, per tutta la vita, senza vedere e saper ascoltare niente del mondo.

Dopo la presentazione dei contenuti del libro e la lettura di alcuni pezzi tratti dai capitoli – Il biscotto di Dorina e - La trebbiatrice assomiglia a un dinosauro arancione, si è parlato di grano e del pane di una volta. Tra lo stupore del bambini, sul tavolo è comparsa una pagnotta di pane fatto in casa, che tutti hanno gustato, alcuni con miele e noci. L’incontro si è concluso con calorosi saluti, e il gioco dei bambini che provavano e sbucavano fuori dal cartone infilato nella testa. Era presente l’editore di Antiche Porte.

 

2 COMMENTS