Home Cronaca I mercoledì di Rino

I mercoledì di Rino

9
0

Incontrarsi camminando, in mezzo alla natura, sui sentieri di casa nostra, tanto vicini quanto spesso sconosciuti. Perchè lo straordinario a volte è più vicino di quanto si pensi: occorre saperlo e volerlo cercare. Incontrarsi sul terreno comune del camminare, anche faticando e sudando, magari una volta al passo del più lento.

In tanti hanno risposto all’invito delle camminate del mercoledì di luglio e agosto e si sono presentati al mattino nel cortile di “Casa nostra”, a Felina, pronti a partire. Tanti amici, tante gradite vecchie conoscenze e volti nuovi. Tutti attratti e stimolati dalle proposte offerte, dal nostro modo di pensare e interpretare la montagna, che rappresenta un ineguagliabile spazio in cui realizzare esperienze, a volte formative, che fanno crescere sotto il profilo culturale, umano, spirituale e a volte per farci scaricare tutti i veleni e le tensioni del nostro vivere quotidiano e per farci conoscere i suoi più intimi segreti e situazioni ambientali.

Una grande soddisfazione constatare che l’iniziativa del mercoledì continua nel tempo, con pari attenzione e partecipazione, finanche a crescere, e con essa il piacere di esserci stati, di esserci, di contribuire con la propria presenza alla riuscita di una giornata di festa, condividendo immagini indelebili: un albero sotto i raggi del sole, un sasso segnato dalle intemperie, le alte pareti, i misteriosi silenzi, il cantare dell’acqua dei ruscelli, il mosaico delle nubi, l’amicizia dei compagni, la gioia per il raggiungimento della cima. Ma più che il numero di chi vi partecipa, quello che conta veramente è ciò che si è vissuto, che si vive e come. I numeri sono sempre freddi ed anche quando rappresentano un successo come entità numerica, non riescono a trasmettere calore e passione. E’ preferibile quindi affidare i bilanci alla espressività delle sensazioni vissute e condivise, alle emozioni, la cui magia è impossibile da raccontare: si possono solo viverle ed assaporarle intimamente.

Anche per questa nuova esperienza che ci accingeremo ad affrontare con il primo mercoledì di luglio, nel nostro zaino troverà spazio una volta ancora grande motivazione, che ci spingerà verso una consapevole conoscenza del territorio, dei luoghi, dei viventi, dei segni e delle culture dell’uomo, motivazione che farà altresì accrescere la nostra coscienza ecologica, utile per un assiduo impegno alla salvaguardia del territorio stesso e dei suoi ambienti naturali.

Le partenze alle ore 8 dal cortile di “Casa nostra”, salvo l’escursione di mercoledì 8 agosto, anticipata alle ore 7,30.

* * *

Il programma

- mercoledì 4 luglio: ponti tibetani sul Dolo e ponte di Ca' di Gnano;

- mercoledì 11 luglio: monte Prampa;

- mercoledì 18 luglio: Sassalbo-Camporaghena-Torsana;

- mercoledì 25 luglio: Case Civago-rif. Segheria-p.so Forbici-rif. S. Leonardo;

- mercoledì 1 agosto: S. Messa e grigliata a S. Geminiano;

- mercoledì 8 agosto: lago Santo (MO)-monte Giovo-monte Rondinaio;

- giovedì 16 agosto: Pian Vallese-Passone-Alpe di Vallestrina-Pian Vallese;

- mercoledì 22 agosto: Cerreto Laghi-cima Belfiore-Cerreto Laghi;

- mercoledì 29 agosto: Stanga Segheria-rif. La Foce.