Home Cronaca Fine del Ramadan

Fine del Ramadan

16
1

Ieri i musulmani hanno celebrato la fine del “Ramadan”, il mese dedicato al digiuno, alla preghiera e ad un maggiore avvicinamento a Dio. Tale festività, detta “id al-fitr”, e “id al-adha”, altro avvenimento importante che celebra la conclusione di un sacro percorso quale il pellegrinaggio alla Mecca, sono le uniche due feste islamiche. Durante il periodo del “Ramadan” appena conclutosi i musulmani della montagna si sono potuti dedicare in modo solenne alla preghiera nella moschea a Felina e festeggiato la sua fine presso la sala del Parco Tegge.

L'associazione "Essalam" di Felina e Castelnovo ne' Monti intende ringraziare a questo proposito, a nome della comunità musulmana, "gli enti pubblici e in particolar modo il sindaco di Castelnovo ne' Monti Gian Luca Marconi, gli abitanti di Felina per il loro rispetto e considerazione, al sig. Rivi, presidente del Parco Tegge, per la sua costante disponibilità nell'aprirci le porte del locale. Infine, ma non per questo meno importante, cogliamo l'occasione per rivolgere un grazie alla popolazione della montagna in generale, per aver permesso ai musulmani e specialmente alla donna musulmana di integrarsi, mostrandole rispetto e non negandole l'occasione di inserirsi nella realtà italiana".

 

1 COMMENT

  1. Ho conosciuto per motivi di salute di mia mamma un’infermiera appartenente alla comunità musulmana, il rivederla nella fotografia da voi pubblicata è stato per me motivo di ricordi belli e brutti. Tra quelli belli emerge il ricordo di una persona veramente “speciale”. Speciale nel lavoro, speciale con gli anziani, speciale con i parenti degli anziani, ma soprattutto speciale nel dare conforto. Grazie S..a per quello che hai saputo dare a mia mamma e alla mia famiglia.

    (Graziana Campani)

    P.S. – Ce ne vorrebbero di persone così.