Home Cronaca Germania: Matilde di Canossa inaugura con Casina la terza “Kaiserfest”

Germania: Matilde di Canossa inaugura con Casina la terza “Kaiserfest”

56
0
Il gruppo di Casina in costume alla III Kaiserfest di Fritzlar. Primo da destra il sindaco Gianfranco Rinaldi con al centro Matilde di Canossa (Elisa Montruccoli)

E' rientrata ieri mattina una piccola rappresentanza del Comune di Casina, guidata dal sindaco Gianfranco Rinaldi e con la partecipazione di alcuni cittadini, che, su invito della municipalità di Fritzlar (Assia - Germania) , si è recata in terra tedesca per presenziare alla cerimonia d’inaugurazione e alla tre giorni di festeggiamenti della III "Kaiserfest" (Festa dell’Imperatore) svoltasi dal 17 al 19 agosto.

Questa importante manifestazione di carattere storico-rievocativo, che si svolge ogni due anni nella cittadina altomedievale tedesca, richiama numerose presenze da tutta la regione dell’Assia, gruppi medievali organizzati, artisti di strada e musicisti da tutta la Germania. Casina ha avuto l’ardire di suggerire, alcuni anni or sono, la realizzazione di questo importante evento con l’esportazione di sue manifestazioni dimostrative a carattere medievale e storico-rievocativo proprio nella gemella Fritzlar. E la cittadina assiana, che vanta un duomo dell’epoca di Carlo Magno e un impianto urbanistico di epoca medievale praticamente intatto, ora anche oggetto di ulteriore recupero, ha saputo cogliere i suggerimenti dei casinesi tanto da volerli adesso, sull’onda del successo ottenuto, come ospiti d’onore all’inaugurazione della terza edizione dell'evento.

Da sinistra: Uli Kess (coordinatrice della Kaiserfest), il nuovo borgomastro di Fritzlar Hartmut Spogat, Elisa Montruccoli (nei panni di Matilde di Canossa), Christopher Bachmann (nei panni dell‘imperatore), il sindaco di Casina Gianfranco Rinaldi con il vice Silvano Domenichini. Alle spalle del gruppo Bonaria Vinci e Giancarlo Simonini (mastro casaro intagliatore)

Ecco spiegata la presenza del primo cittadino di Casina, Gianfranco Rinaldi, e di un gruppo di casinesi (coadiuvati dall’interprete Greta Serri) che vestiva abiti dell’epoca matildica. Trattandosi di una “festa imperiale”, il piccolo gruppo di Casina ha pensato bene di portare a Fritzlar, con la presenza del suo vicesindaco e assessore all’agricoltura Silvano Domenichini, anche il “re dei formaggi”: il Parmigiano-Reggiano delle due uniche latterie comunali di Cortogno (presidente Marcello Chiesi) e Migliara (presidente Paolo Tosi). La latteria di Migliara può fregiarsi anche della “Grolla d’oro”, importante onorificenza di carattere internazionale come miglior formaggio di montagna.

Ad interpretare la Grancontessa di Canossa nel Kulturtreff (spazio culturale sull’antica Marktplaz), alla presenza del nuovo borgomastro di Fritzlar Hartmut Spogat e di altri rappresentanti della municipalità, per la seconda volta Elisa Montruccoli, come già nel 2010 in occasione dei festeggiamenti per il decennale del gemellaggio, con la regia di Ubaldo Montruccoli, autore anche del dvd “Casina di Sarzano tra Matilde di Canossa e il cuore dell’Europa”, realizzato nel 2010 con il sindaco Carlo Fornili.

Allo stand medievale di Casina nella III Kaiserfest di Fritzlar da sinistra Gianni Rossi, Andrea Gregori e Giancarlo Simonini

L’iniziativa è stata realizzata dall’attuale Amministrazione comunale di Casina in collaborazione con il Consorzio del Parmigiano-Reggiano, che ha messo a disposizione un mezzo per il trasporto e un esperto “tagliatore della forma”. Un lungo “oooh!…” di meraviglia si è alzato nella Marktplaz di Fritzlar quando Giancarlo Simonini ha aperto, sotto gli occhi dei gemelli tedeschi, una perfetta forma di formaggio stagionata 24 mesi. Tra le curiosità della III "Kaiserfest", oltre a numerosi prodotti di artigianato tipico e spettacoli di intrattenimento medievale con musiche d’epoca, anche una minigiostra medievale, su cavalli di stoffa, per i bambini. Ancora una volta la storia medievale canossana, la cultura e i prodotti migliori delle nostre terre sono stati un biglietto da visita vincente per essere accreditati nel cuore dell’Europa.

(Domenico Amidati)