Home Cronaca Nubi e piogge minacciano la Fiera

Nubi e piogge minacciano la Fiera

9
0

Giorni all'insegna della grande variabilità quelli appena trascorsi - segnalano le previsioni del nostro Reggio Emilia Meteo - , a causa di una vasta depressione in azione sul Mediterraneo centro-occidentale che, per ora, si è limitata ad interessare in modo marginale la nostra provincia. Andrà peggio, purtroppo, nel prossimo fine settimana, quando attendiamo nubi e piogge sparse per il transito di un minimo depressionario sull'Italia centro-settentrionale.

Al momento la giornata peggiore sembra essere quella di sabato 29, quando le precipitazioni dovrebbero concentrarsi maggiormente tra il pomeriggio e la sera; meno “chiusa” la domenica, anche se in giornata non sono da escludere possibili rovesci o temporali sparsi.

Per l’inizio della prossima settimana flussi occidentali manterranno ancora condizioni di nuvolosità variabile ma senza precipitazioni degne di nota, eccezion fatta per la giornata di lunedì 1° ottobre, dove permarrà instabilità diffusa. Temperature massime senza grosse variazioni di rilievo, in linea con le medie dell’ultima decade di settembre; minime in diminuzione, più marcata nei primi giorni del mese entrante.

Nei giorni successivi, l’approfondimento di una saccatura sul Nord Atlantico potrebbe causare una risposta anticiclonica sul Mediterraneo. Alta pressione nord-africana di nuovo protagonista?

Proporremo nelle prossime ore ulteriori aggiornamenti.

(Andrea Mattioli)