Home Cronaca “Ecco perchè vi dico: ripartiamo”

“Ecco perchè vi dico: ripartiamo”

85
0
Gianluca Marconi intervistato da Pietro Ferrari, presidente della Cooperativa Novanta

CASTELNOVOE NE' MONTI (29 settembre 2012) - "In 541 anni di crisi se ne sono viste: ma assistiamo a un grandissimo desiderio di ripresa" parole di Gianluca Marconi, sindaco di Castelnovo Monti, intervistato presso lo stand di Radionova - Redacon durante l'inaugurazione della tradizionale Fiera di San Michele.

Quali i segni che qualcosa sta cambiando? "Ad esempio il fatto che, pur dinnanzi ai dati sulla contrazione degli indicatori economici dell'economa per il nostro Appennino - risponde Marconi - abbiamo avuto più richieste degli spazi disponibili. Ma, anche, il fatto che ci presentiamo a questo appuntamento con un'agricoltura e un turismo in ripresa. L'agricoltura, infatti, al momento è uno dei comparti che meno risente degli effetti della crisi, mentre il turismo, grazie anche a nuove forme dello stesso (penso a quello sportivo) sta facendo scoprire la montagna". Alcuni esempi? "L'aver ospitato i ritiri delle più grandi squadre reggiane in fatto di pallacanestro, come la Tredwalker, calcio, la Reggiana, ma anche i recenti Campionati di atletica che hanno movimentato gente dall'Italia, con numeri davvero importanti".

La Fiera porterà il sole sul 2013? "Oggi è una giornata purtroppo bagnata, ma credo che ci siano nuove opportunità di cielo sereno grazie anche all'investimento sull'immateriale con l'impegno delle persone, come capita di vedere in diversi stand qui presenti, nel mondo culturale, del volontariato ma, credo, pure nella vita pubblica".

E nonostante le gocce che, avevamo nostro malgrado puntualmente previsto, il passeggio di persone in fiera, che assieme agli appuntamenti trascorsi di Casina e Carpineti, presenta il meglio di artigianato, commercio, agricoltura ma, anche, di volontariato e cultura.

* * *

ALMA ZANNI E LA FACE  - ore 12.10 - La presidente dell'Associazione famiglie celebrolese (Face), Alma Zanni: "Riprendono alla metà di ottobre le attività extra time della Face (palestra, piscina, musica e teatro) a sostegno dei ragazzi disabili della nostra montagna e delle loro famiglie. Non abbiamo fondi di sostentamento di altri, ma dobbiamo provvedere con l'autofinanziamento, attraverso donazioni di amici/sostenitori e grazie all'uso gratuito dei locali poresso i quali effettuiamo le nostre attività."

E'  invitata la cittadinanza il  6 ottobre ottobre concerto benefico per le popolazioni colpite dal terremoto.

* * *

UNO STAND INSOLITO: E' QUELLO DEL CORO BISMANTOVA - ore 12.40 - Tra gli stand uno in particolare, per la prima volta: un coro. E' quello Bismantova. Ai microfoni di Radionova Silvano Sironi, presidente, e Marco Monti: "Crediamo in questo modo nuovo per avvicinarci alle persone, incontrandole anche in luoghi impensati. Siano essi potenziali sostenitori che amici: qui proponiamo canti dei nostri cd, gadget - tra cui gettonatissimi portachiavi ndr - ma anche immagini video sulla storia del coro, di trent'anni fa".

* * *

LA PIOGGIA CAUSA QUALCHE PROBLEMA ELETTRICO agli stand - ore 12.47  14° C e pioggia moderata (caduti 1,8 millimetri di pioggia dalla notte), umidità al 98%.

* * *

"ANCHE SULLA STRADA LA LEGALITA' " - IL PROGETTO DELLA LA POLIZIA STRADALE  - ore 13.30 - "Presentiamo un progetto per educare i giovani alla legalità" parole di Antonio Colantuono che motiva così la presenza della Polizia Stradale a Castelnovo Monti in Fiera. "Contrariamente a quanto si possa pensare i problemi sulla strada sono gli stessi di sempre che, a fianco di incidenti causati da abuso di sostanze alcolemiche o stupefacenti (più tra gli adulti che tra i giovani), vedono un incremento di incidenti a seguito di distrazioni. Invito a non abbassare la guardia su questo fronte".

* * *

DA MILANO ROBERTO DONINELLI - ore 16.50 - E' giunto appositamente da Milano, assieme a Claudio Chierici, lo speaker Roberto Doninelli: "Una fiera che ammiro per la prima volta e sa essere grande nonostante la pioggia e il freddo. Ma ora si sta davvero bene".

* * *

ZAFFERANO MONTANARO A... RUBA - ore 17.00 - L'azienda agricola di Rachele Grassi produce uno zafferano eccezionale e andato a ruba. E' prodotto a Miscoso. Venduto l'ultimo grammo a poche ore dall'inizio della fiera.

* * *

METEO IN FIERA - ore 17.15 - Nella serata di sabato è previsto un aumento delle precipitazioni, che cesseranno nella notte. Per domenica banchi di nebbia sulle cime. Qualche temporale nel pomeriggio sulla provincia. Da lunedì nuvolosità variabile con sprazzi di sole, in attesa di cieli sereni durante la settimana Sono le previsioni meteo di www.reggioemiliameteo.it, portate in diretta dall'ingegner Andrea Bertolini.

* * *

UN NUOVO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE- ore 18.10- Ai microfoni Silvia Zanichelli, di Parma, ma docente di lingua inglese presso l'Agrario di Castelnovo Monti da 10 anni per scelta, in quanto in questa scuola ha trovato un ambiente molto positivo. E' partito il nuovo polo tecnico-professionale, sotto la presidenza di Monica Giovanelli. Grande fermento, l'autonomia è tutta da organizzare, visto che fino all'anno scorso il polo dipendeva dall'Istituto Motti di Reggio Emilia. Ora si tratta di pensare la nuova identità dell'Istituto legandolo al territorio e alle domande degli studenti. Oltre all'Agrario altri 3 indirizzi: Servizi Socio Sanitari, Meccanico e Alberghiero. Il progetto per il prossimo anno sarà quello di attivare un indirizzo Tecnico Turistico. Progetto questo che ben si inserirebbe nella realtà locale, ricca di storia e di risorse paesaggistiche, come il Parco Nazionale.

 

La gallery di Marisa Marazzi