Home Cronaca Ancora mezzi per i servizi della Croce Verde

Ancora mezzi per i servizi della Croce Verde

37
0

Nel corso di una conferenza stampa svoltasi questa mattina nella sede di piazzale Marconi, la Croce verde di Castelnovo ne' Monti ha presentato, insieme all’Amministrazione comunale ed alle società MG Mobilità gratuita ed Europa servizi, un nuovo, importante progetto che vedrà aumentare la dotazione di mezzi della pubblica assistenza castelnovese con un furgoncino Fiat Doblò per il trasporto delle persone anziane e disabili.

Ad illustrarlo erano presenti il presidente della Croce verde, Iacopo Fiorentini, il sindaco Gian Luca Marconi, Roberto Rozzi di MG Mobilità gratuita e Alessandro Betti di Europa servizi. Ha spiegato Rozzi: “Il progetto ha preso di fatto il via questa mattina, con i contatti presi con diverse aziende del territorio che hanno già dato la loro disponibilità a partecipare. In pratica questo mezzo, adeguatamente attrezzato con piattaforma di carico e cinghie di fissaggio così da poter trasportare in tutta sicurezza anziani e disabili, sarà ceduto in comodato gratuito alla Croce verde per quattro anni. La nostra società coprirà anche tutti i costi di manutenzione, gomme comprese, i costi assicurativi, compresi furto, incendio ed atti vandalici, il bollo. Gli oneri che resteranno in capo alla Croce verde saranno in pratica solo quelli del carburante e ovviamente gli autisti. Il finanziamento del progetto viene proposto alle aziende del territorio, che aderendo lega il proprio nome a questa importante iniziativa ed avrà il proprio logo sul mezzo, ottenendo così una pubblicità itinerante. Un investimenti quindi che torna anche in termini di un servizio reso al territorio, dando risposta ad una esigenza che c’è ed è sentita”. I rapporti con le aziende interessate vengono allacciati in questi giorni direttamente da Alessandro Betti e da Alberto Tasinazzo di Europa servizi, ma chi fosse interessato può anche rivolgersi al numero verde 800236482. L’automezzo viene ceduto senza alcuna limitazione sul chilometraggio o sull’utilizzo che Croce Verde vorrà farne.

Soddisfazione è stata espressa da Fiorentini: “Si tratta di un sostegno importante che ci arriva in un momento in cui la richiesta di servizi è in continuo aumento, mentre i fondi sono in forte diminuzione. Basta un dato, che evidenzia la richiesta sempre più forte di servizi da parte di privati: 3 anni fa ne effettuavamo 3500 all’anno, quest’anno chiuderemo attorno ai 13mila. Ormai siamo ben conosciuti e radicati sul territorio e la gente si rivolge a noi con costanza e con fiducia. C’è anche l’incidenza del dato che la nostra popolazione, in montagna, è sempre più anziana, il che porta ovviamente a maggior esigenza di servizi. La nostra realtà copre i territori di Castelnovo e Vetto, con servizio H24, ma compiamo anche servizi speciali di trasporto pazienti, organi, sangue, che sono anche di portata internazionale. Possiamo contare su circa 200 volontari iscritti, dei quali un centinaio attivi, che sono davvero eccezionali per impegno e dedizione”.

Conclude il sindaco Gian Luca Marconi: “Sinergie come quella attivatasi in questo progetto sono sempre più importanti: oggi la Croce verde rappresenta per l’appennino una grande e solida realtà socio-sanitaria, che è vicina ed a sostegno delle fasce più deboli come gli anziani ed i disabili, verso i quali ora potrà migliorare ulteriormente il servizio grazie a questo nuovo mezzo. Ringrazio l’associazione, il presidente Iacopo Fiorentini, le società e le aziende impegnate nel progetto”.