Home Cultura I Trimbù musicisti Fa.Ce internazionali meritano i nostri applausi

I Trimbù musicisti Fa.Ce internazionali meritano i nostri applausi

0
3
I trimbù

Un concerto speciale in scena per la prima volta in Italia, dopo il debutto in Francia al festival europeo Orphée al Theatre Montansier di Versailles e all'Espace Malreux di Chambéry, con due date reggiane: il 15 dicembre  alle ore 20,30 al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia e il 16 dicembre alle ore 17 al Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti.

Speciale perchè nasce dall’incontro di due gruppi di percussionisti speciali: il gruppo italiano “Trimbù” e il gruppo francese ”Les percussions de Treffort”.

Il gruppo “Trimbù” è il risultato del laboratorio indirizzato ai diversamente abili che si tiene da quattro anni all’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo Monti Peri -Merulo nell’ambito delle attività organizzate dall’Associazione di volontariato Fa.Ce., Famiglie Cerebrolesi .Il gruppo è seguito dagli insegnanti Ezio Bonicelli e Luisa Magnani che hanno curato anche la preparazione del concerto in Francia.

Il gruppo “Les precussions de Treffort”diretto da Alain Goudard esiste da più di trent’anni e vanta collaborazioni importanti con solisti e ensemble (Les percussions de Strasbourg,i percussionisti di Shangai etc,) ed è anch’esso formato da musicisti diversamente abili e normodotati.
Lo spettacolo è stato ideato dal musicista e compositore Alfred Spirli e prevede al suo interno anche una composizione di Stefano Bonilauri scritta apposta per i due gruppi e che i gruppi hanno preparato separatamente nei mesi estivi per poi unirsi nel corso delle prove che hanno preceduto il concerto del debutto.

Posto unico  7 euro

3 COMMENTS

  1. Spettacolo delizioso… l’uso di strumenti non prettamente musicali, ma con suoni magici, ricordavano suoni ancestrali ed emanavano vibrazioni ed emozioni intense. Energia vitale volava in un valzer di note sublimi. BRAVI… Coraggio e determinazione portano a questi risultati.

    (Nuccia Mola)

    • Firma - NucciaMola