Home Cronaca Oggi inaugurazione mostra fotografica di Riccardo Varini

Oggi inaugurazione mostra fotografica di Riccardo Varini

13
0

Inaugura la grande mostra fotografica “Chiaro” la mostra fotografica organizzata dall’assessorato alla cultura di Castelnovo ed il Teatro Bismantova per il periodo delle festività. L’inaugurazione è fissata per oggi, sabato 15 dicembre, alle 17,30, con l’accompagnamento del trio di fisarmoniche dell’Istituto Peri-Merulo (Federico Beretti, Luca Razzoli e Daniele Valentini). La mostra vedrà esposte, nella sede di Palazzo ducale e nel foyer del Teatro più di 50 fotografie di Riccardo Varini, uno degli artisti reggiani più riconoscibili ed apprezzati.

“Chiaro”, una parola che non richiama solo i toni volutamente tenui ed intrisi di luce sfumata, ma anche correnti pittoriche del passato come il chiarismo lombardo, le cui ascendenze sono ravvisabili negli scatti di Varini. Un abbinamento originale sarà poi proposto dall’accostamento con la scena presepiale opera di Eduard Reiter, portata dalla Germania (fa parte della collezione Krippenmuseum di Oberstadion) dal grande presepista Antonio Pigozzi, ospitata in contemporanea a Palazzo Ducale. “Chiaro è un riassunto in forma di viaggio dalle mie colline al mare delle immagini più significative dagli anni ottanta che hanno dato vita alla mia poetica o linguaggio _spiega Varini_, che molti hanno definito appunto “chiarista”. Sono immagini lente, sospese nel tempo, con uno sguardo spesso proteso verso un infinito leopardiano, fatte tutt’altro che per stupire ma di attese. I colori sono altamente stemperati, non violenti, proprio per richiamare ad una pace interiore, pur in un paesaggio malinconico. Passando per il Grande Fiume si arriva al mare, anche se per me è mare la neve, mare la nebbia”.

Sulle sue ascendenze artistiche Varini aggiunge: “Da mio padre ho imparato l’amore per la natura, per le piccole cose, che poi ho condiviso con il maestro Luigi Ghirri. Forse io ho portato all’estremo la sua concezione di intervalli, di spazi vuoti, di colori stemperati, ma rimane di fondo. Un continuo stupore infantile verso visioni sempre piene di magia e mistero che la fotografia può aiutare a mantenere”.

La mostra resterà aperta fino al 3 febbraio 2013: a Palazzo ducale sarà visitabile tutti i giorni, Natale e Capodanno compresi, dalle 15 alle 18 (con visite al mattino su prenotazione), mentre al Teatro Bismantova negli orari di apertura di cinema e teatro.

Per informazioni e prenotazioni delle visite è possibile contattare la biblioteca comunale “Raffaele Crovi” al numero 0522610204-273.

Per info più dettagliate su Riccardo Varini è possibile visitare il sito www.riccardovarini.it