Home Cronaca Bollettino meteo

Bollettino meteo

3
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO METEONEMONTI.

SITUAZIONE.

Nel corso del fine settimana si sono ridimensionate le temperature ad opera di correnti di aria più fresca scivolate lungo l'arco alpino. Queste correnti, sono state in grado di apportare un certo refrigerio anche in regione, per lo più determinato dall'azione di vento di libeccio e da una decisiva riduzione della umidità relativa. Nel corso delle prossime 24-36 ore, però, l'azione di una perturbazione atlantica, apporterà tempo instabile con temporali anche violenti e una più marcata diminuzione termica. Inoltre, mercoledì, la presenza di un piccolo ma insidioso vortice di aria fresca in quota manterrà attive le condizioni instabili e temporalesche. Sembrano per il momento lontane altre ondate di caldo nord-Africano. Poniamo attenzione alle possibili cadute di grandine, ai colpi di vento a groppi e ad un'intensa e vivace attività elettrica.

TEMPO PREVISTO.

MARTEDI' 02-08-2005.

Cielo inizialmente poco nuvoloso con possibile transito di nubi alte e sottili, qualche altocumulo castellano potrà transitare fin dal mezzogiorno, indice dell'instabilità atmosferica in accentuazione. Possibile, altresì, un'iniziale ventilazione stabilizzante sud-occidentale sul crinale e zone limitrofe, presto sostituita dal rapido lievitare di nubi verticali imponenti, foriere, nel corso del pomeriggio o serata, di temporali e rovesci diffusi. In alcune zone i temporali potranno risultare forti, con rischio di grandinate e colpi di vento violenti. Prestare attenzione ai raccolti, ai nostri fiori e piante da frutto. Temperature in decisa diminuzione all'avvento dei fenomeni e groppi di vento vorticoso nelle linee temporalesche principali. Visibilità inizialmente buona con marcate riduzioni nelle celle più intense. Se il temporale risalirà dalla collina Parmense rischio elevato di grandine per le zone dei comuni di Castelnovo Monti, Vetto d'Enza, Canossa, Casina e Carpineti.

MERCOLEDI' 03-08-2005.

Tempo instabile con schiarite ed intensi annuvolamenti pomeridiani associati a rovesci o temporali anche intensi specie in montagna e collina. Sussistono ancora possibilità di grandinate e forti raffiche di vento. Temperature in generale diminuzione con valori di 10/12°C inferiori alla giornata precedente. Molto fresco su Appennino, valli e conche interne. Visibilità discreta con ulteriori riduzioni all'interno delle linee temporalesche principali. Intensa attività elettrica. Ventilazione a forti groppi nei temporali. Massime non oltre 28°C in Val Padana.

TENDENZA DI MASSIMA PER GIOVEDI' 04-08-2005.

Permangono condizioni di variabilità con schiarite mattutine e intensi addensamenti cumuliformi in montagna dal pomeriggio. Probabili temporali entro sera in estensione dal crinale alla padana. Temperature in ulteriore calo le minime, in lieve ripresa, anche se contenuta, le massime. Buona visibilità eccetto che nelle zone temporalesche. Molto fresco ovunque. Assenza di afa e clima molto gradevole.

Redazione Meteo Nè Monti