Home Sport Le Zebre invaderanno la capitale della montagna

Le Zebre invaderanno la capitale della montagna

13
0
Zebre Parma
Zebre Parma

E’ stato firmato oggi nella sede delle Zebre alla Cittadella del Rugby di Parma l’accordo tra la franchigia federale e l’amministrazione comunale di Castelnovo ne’ Monti (RE) dove il XV del Nord-Ovest svolgerà il suo ritiro prestagionale in preparazione alla stagione agonistica 2014/15 al via il primo fine settimana di Settembre.

La nuova giunta comunale della cittadina di 10.000 abitanti dell’appennino reggiano, nell’ottica di rilanciare fortemente il territorio e le sue peculiarità naturali ed enogastronomiche, ha scelto quali testimonial i grandi campioni dello sport. Gli impianti sportivi comunali posti ad oltre 700 metri s.l.m. ospiteranno infatti i campioni della palla ovale della Zebre Rugby dal 3 al 13 Agosto 2014 subito dopo la Reggiana Calcio e prima dei cestisti della Reggiana Basket.

Le Zebre hanno colto le potenzialità delle strutture all’avanguardia della cittadina reggiana ed il positivo fattore di vicinanza col proprio territorio di riferimento: un’occasione per poter sentire sempre più la vicinanza dei tifosi bianconeri in un momento fondamentale di coesione per il gruppo di atleti e tecnici, come di norma è il ritiro prestagionale.

Enrico Bini, neo sindaco di Castelnovo, sottolinea quanto il rugby possa valorizzare il territorio dell’Appennino: “Ci è sembrato naturale allargare la nostra accoglienza rispetto allo sport grazie alle ottime strutture che abbiamo. Il rugby è una disciplina formativa per i giovani: aspetto che ci piace particolarmente per l’impegno verso i più giovani che l’amministrazione vuole sviluppare: unire giovani e famiglie dentro e fuori dal campo”.

Campo sportivo
Campo sportivo foto di repertorio

Il primo cittadino del capoluogo dell’Appennino reggiano scommette sull’ospitalità del territorio: “Accoglienza, buon vivere e tante iniziative correlate inserite nel nostro ricco calendario di eventi sono le qualità di Castelnovo, vera città dello sport. Saremo lieti di accogliere le Zebre ed i loro tifosi che potranno gustare l’accoglienza della nostra gente ed un ambiente piacevole da vivere, sia dal punto di vista naturale che enogastronomico. Sono certo della riuscita di questa partnership che potrà affermarsi negli anni a venire; così come è per le altre squadre sportive professionistiche della Reggiana calcio e Reggiana basket che da decenni vengono qui tra i nostri monti”.

Castelnovo ne’ Monti terra di rugbysti, dove la palla ovale vuole fidelizzarsi: “La famiglia Zanni proviene dal nostro territorio ed Alessandro -ormai un pilastro della nazionale- è davvero uno dei migliori ambasciatori del rugby italiano che spesso torna a far visita a Castelnovo. Azzurro giovanile vestito anche da altri due giocatori del territorio: i due fratelli Alessandro ed Andrea Torlai del Rugby Reggio”.

Il presidente della franchigia di base a Parma, Pier Luigi Bernabò, plaude all’accordo: “La scelta di Castenovo aggiunge un tassello alla nostra volontà di mettere le radici delle Zebre nel territorio dell'Emilia e dell'intero Nord-Ovest italiano che desideriamo rappresentare rugbisticamente a livello internazionale. Nell’ottica di fidelizzare un territorio vicino che fa parte della nostra franchigia, ritengo un’ottima scelta quella di portare le Zebre a Castelnovo ne’ Monti dove c’è davvero tutto per poter fare un ottimo lavoro. Stiamo altresì lavorando per organizzare una delle nostre gare amichevoli pre-stagionali per portare anche il rugby giocato in una terra dove lo sport è di casa”.

Roberto Manghi, direttore delle Zebre Rugby: “Abbiamo trovato da subito valori comuni con l’amministrazione, è stato davvero facile accettare l’invito per svolgere un momento importante e formativo della stagione nell’appennino. Una zona dove i nostri giocatori potranno allenarsi al meglio durante i 10 giorni di ritiro e conoscere anche il territorio grazie ad un programma ludico e naturalistico alla scoperta delle tante attrazioni del territorio”.