Home Cronaca Escursioni nel carpinetano

Escursioni nel carpinetano

8
0

Le associazioni "Stana" ed "Archeomontagna", in collaborazione col Cai, Club alpino italiano di Reggio Emilia, il Comitato scientifico sempre del Cai Reggio Emilia e Ideanatura, con il patrocinio del Comune di Carpineti, organizzano un ciclo di due escursioni per approfondire la conoscenza del del paesaggio, della natura e della storia del territorio carpinetano. Le escursioni verranno presentate presso la biblioteca comunale "Don Milani" il venerdi sera precedente alle escursioni medesime, alla presenza delle guide accompagnatrici e degli esperti del Comitato scientifico Cai di Reggio Emilia e avranno lo scopo di aumentare la consapevolezza di quel che si andrà ad ammirare in concreto. Gli esperti sveleranno tanti aspetti poco visibili ad uno sguardo superficiale, sulla storia, sulla geologia, sulla flora, sul paesaggio dei luoghi visitati durante le escursioni in programma.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero tel. 338 7378038 (Patrizio Prampolini) e la quota di partecipazione è 10 € comprensiva di pranzo convenzionato e assicurazione.

* * *

Il programma

VENERDI 16 APRILE
Presentazione escursione “A spasso nel Medioevo”. Conversazione e letture “Il senso del cammminare” per prepararsi all’escursione domenicale. A cura di Carlo Possa, Clara Possa ed il prof. Ermanio Beretti esperto di botanica. Parteciperà Andrea Asti, esperto CAI in attrezzature ed abbigliamento escursionistici
ORE 21
Biblioteca Don Milani
Carpineti

DOMENICA 18 APRILE
Dalle ore 9 alle 17. Escursione “A spasso nel medioevo” tra i borghi di Croveglia, Giandeto, Onfiano sul confine tra Carpineti e Casina, Accompagneranno Elio Pelli (commissione sentieri CAI9), Patrizio Prampolini e Ermanio Beretti. Ritrovo mattutino in piazza della Repubblica a Carpineti alle ore 9 e pranzo escursionistico presso l’osteria “La Gianda” di Giandeto di Casina. Prenotazione obbligatoria al numero 338 7378038 (Patrizio Prampolini).

VENERDI 30 APRILE
Presentazione escursione “Alla scoperta del paesaggio sul crinale carpinetano”. Filmati, foto e discussione di preparazione all’escursione domenicale. Con l’Arch. Giuliano Cervi e la geologa Rita Capelli del comitato scientifico CAI Reggio Emilia
ORE 21
Biblioteca Don Milani
Carpineti

DOMENICA 2 maggio
Dalle ore 9 alle 17. Escursione “Alla scoperta del paesaggio sul crinale carpinetano” lungo il sentiero dorato dal Monte Fosola al Monte Valestra. Accompagneranno l’Arch. Giuliano Cervi, la geologa Rita Capelli, Patrizio Prampolini del CAI Reggio Emilia ed il prof. Ermanio Beretti esperto di botanica. Ritrovo mattutino in piazza della Repubblica a Carpineti alle ore 9:00 e pranzo escursionistico presso l’ostello “San Vitale”. Prenotazione obbligatoria al numero 3387378038 Patrizio Prampolini.

* * *

Per info e prenotazioni: www.stana.biz; Patrizio Prampolini, tel. 338 7378038; Simone Bertani, tel. 328 8160667.