Home Cultura Un tuffo nella storia. Cerreto torna al 1809 con l’Associazione Napoleonica d’Italia

Un tuffo nella storia. Cerreto torna al 1809 con l’Associazione Napoleonica d’Italia

21
0
Cerreto napoleonica

L’Ani (Associazione Napoleonica d’Italia) che opera per promuovere l’interesse sull’epopea Napoleonica e vanta collaborazioni con la trasmissione televisiva “Quark”,  con il  Musée de l'Armée di Parigi ed ha partecipato al bicentenario della battaglia di Waterloo, ha scelto il borgo di Cerreto Alpi per rappresentare uno spiccato di vita del 1809.

Sabato 9 e domenica 10 settembre, rievocatori storici in uniforme francese e austriaca si daranno battaglia per la conquista di Cerreto Alpi inscenando un vero e proprio war game (gioco di guerra).
Marcia Waterloo

Sarà quindi possibile assistere a battaglie con l'utilizzo di fucili caricati a salve, a dimostrazioni di addestramento delle truppe e interagire con i rievocatori ammirando le uniformi, le attrezzature e gli oggetti personali dell'epoca, minuziosamente riprodotti.

Si inizierà sabato 9 quando, alle ore 16:00 circa, le truppe arriveranno in paese e si prepareranno per le battaglie che avranno luogo dalle ore 17:00 in poi.
A seguire i rievocatori interagiranno con il pubblico per far rivivere la quotidianità dell'epoca.
Domenica 10 dalle ore 9:00 le truppe eseguiranno addestramenti e successivamente, dalle ore 11:15 circa, inizierà la battaglia per la conquista di Cerreto.
Un tuffo nella storia.
www.associazionenapoleonica.it