Home Homepage Dalle sezioni CAI di Emilia e Toscana alla Pietra di Bismantova il...

Dalle sezioni CAI di Emilia e Toscana alla Pietra di Bismantova il 14/10

20
0

Il Club Alpino Italiano dell'Emilia-Romagna e della Toscana ogni anno organizzano la Gita Interregionale in una località dell'Appennino tosco-emiliano. E' l'occasione per tanti soci delle Sezioni delle due regioni di incontrarsi camminando o arrampicando. Quest'anno l'appuntamento sarà domenica 14 ottobre alla Pietra di Bismantova, sopra Castelnovo ne' Monti (RE).

La Pietra di Bismantova, inserita dalla rivista Focus tra le montagne più belle del mondo, è una delle eccellenze del Parco Nazionale dell'Appennino tosco-emiliano. L'incredibile forma di Bismantova si associa ad aspetti di grande interesse naturalistico, paesaggistico, culturale, archeologico, storico e alpinistico. Di Bismantova parla anche Dante Alighieri nella Divina Commedia.

L'iniziativa del 14 ottobre è organizzata dalle Sezioni del Cai di Castelnovo ne' Monti e Reggio Emilia con il patrocinino del Parco Nazionale dell'Appennino tosco-emiliano.

Nella mattinata sono previste escursioni nei bellissimi sentieri che fanno da corona a Bismantova, per poi salire sul pianoro sommitale dove alle 13:30 si ritroveranno tutti i gruppi. Sono in programma anche le salite dei due itinerari attrezzati di Bismantova, la Ferrata degli Alpini e la Ferrata dell'Ultimo Sole.

Sono programmate escursioni e presentazioni di Montagnaterapia, con i gruppi del Cai di Parma, Reggio Emilia, Carrara, Massa, Firenze e Sesto Fiorentino. La "montagnaterapia" si riferisce ad uno specifico approccio metodologico a carattere terapeutico-riabilitativo e socio-educativo, finalizzato alla prevenzione secondaria, alla cura e alla riabilitazione degli individui portatori di differenti problematiche, patologie o disabilità.

In occasione della Gita interregionale si svolgerà il 13 e 14 ottobre il Raduno Regionale di Cicloescursionismo ai Gessi Triassici e alla Pietra di Bismantova, dove i partecipanti si ritroveranno nella giornata di domenica. Anche per gli escursionisti interessati è previsto un week-end con escursione al sabato nei Gessi Triassici.

Per informazioni: Cai Castelnovo ne' Monti [email protected], Cai Reggio Emilia [email protected].