Home Homepage Splendida prestazione e successo meritato per la E80 Bema che al Pala...

Splendida prestazione e successo meritato per la E80 Bema che al Pala Giovanelli supera Guelfo Basket 71-65

25
0
Ottima gara per Nicola Parma Benfenati, tra i più positivi della Lg

Splendida vittoria per la E80 Bema Lg Competition Castelnovo Monti che grazie ad una prestazione convincente supera Guelfo Basket con il punteggio finale di 71-65.
Secondo successo consecutivo per i castelnovesi che nel settimo turno di Serie C Gold fermano la forte formazione felsinea, reduce da un periodo di forma che ha fruttato 4 vittorie nelle prime 5 giornate.
C’è grande equilibrio ad inizio gara, con la Lg subito in vantaggio e sorpasso Guelfo a metà quarto grazie alla tripla di Grillini. La seconda parte del periodo è tutta a favore dei montanari, efficaci in entrambi i lati del campo e trascinati da un Franko in grande spolvero (12 punti nei primi 10 minuti per lo sloveno). Guelfo arriva anche alla doppia cifra di svantaggio, ma Saccà mantiene i suoi a distanza (20-11).
Continua la partita di qualità della E80 Bema anche nella seconda frazione, ma i bolognesi riescono ad accorciare a -5 grazie ai liberi di Saccà. Castelnovo non molla e la coppia Parma Benfenati-Franko riporta i padroni di casa sul +7. Dopo diversi errori in entrambi i lati del campo, ai liberi di Filippo Govi risponde Mallon con 4 punti di fila (gli ultimi due sulla sirena) che valgono il 39-30 di metà gara.
Come spesso capita, la Lg rimane “mentalmente” negli spogliatoi qualche minuto di troppo nella pausa di fine primo tempo: Guelfo ne approfitta e con due triple di fila dell’esperto Musolesi si riporta a sole 3 lunghezze (39-36). La E80 Bema fatica a trovare la via del canestro e segna un solo punto nei primi quattro minuti di gioco, mentre i felsinei pareggiano il match a quota 40. La tripla di Franko interrompe il digiuno anche se Castelnovo non è più in controllo del ritmo-partita. Mallon (autore di una fantastica doppia-doppia da 21 punti e 16 rimbalzi) dalla lunetta firma il +5, ma Guelfo non è lontana e i liberi di Grillini a fine quarto fissano lo score sul 51-50 quando mancano solo 600 secondi alla sirena.
Ci si appresta quindi ad assistere ad un finale in volata: gli ospiti segnano subito 5 punti in fila e tornano in vantaggio dopo quasi 30 minuti (53-55). I lunghi Parma Benfenati e Mallon non ne vogliono però sapere e mantengono viva Castelnovo, anche se i liberi di Filippo Govi permettono agli ospiti di rimanere avanti di 2 a metà quarto. La Lg non molla e grazie a 5 punti consecutivi torna in vantaggio a 2’30 dal termine, ma la tripla del solito Musolesi fissa il punteggio sul 65-65.
Il finale è al cardiopalma: dopo gli errori di Govi, Mallon e Saccà, Magnani subisce fallo e dalla lunetta realizza il 2/2 che vale il 67-65. Guelfo chiama time-out ed organizza il possesso, ma Castelnovo difende egregiamente e dall’arco Saccà forza e sbaglia il tiro del potenziale sorpasso. Il rimbalzo è preda di Magnani che scappa in contropiede ma viene fermato da un fallo antisportivo dell’altro fratello Govi, Giacomo: il playmaker castelnovese fa nuovamente 2/2 che significa +4 C.Monti e possesso ancora nelle mani della E80 Bema. Nuovo fallo dei bolognesi e un Magnani glaciale a cronometro ferma segna il 5° e 6° libero consecutivo che valgono il 71-65 finale.
Grande prova della Lg, protagonista di un ottimo primo tempo e di un finale giocato con grande cuore e intelligenza: ottima la gara di Mallon e Franko, fondamentale la prestazione di un ritrovato Parma Benfenati, sempre più vicino a ritornare il giocatore che abbiamo apprezzato prima del grave infortunio della scorsa stagione.
Guelfo raccoglie la seconda sconfitta in campionato dopo aver giocato una buona partita, vissuta però quasi sempre all’inseguimento. I ragazzi di Solaroli hanno provato a sbancare Castelnovo, ma le pur positive partite di Saccà (18 punti), Grillini e Musolesi non sono state sufficienti.
I bolognesi tornano in campo sabato prossimo contro nella sfida casalinga con la capolista Rimini, mentre i ragazzi di coach Diacci affronteranno domenica 25 la difficile trasferta in casa di Fiorenzuola.

E80 Bema Lg Competition Castelnovo Monti – Guelfo Basket 71-65

Parziali: 20-11; 39-30; 51-50.

E80 Bema Lg Competition Castelnovo Monti: Franko 17, Torlai ne, Magnani 12, Varotta 5, Lentini, Levinskis, Bedeschi ne, Mallon 21, Prošek, Guarino 3, Parma Benfenati 13, Mabilli. Allenatore: Diacci.

Guelfo Basket: Dalpozzo ne, Nembrini ne, Baccarini, Grillini 14, Bergami ne, Musolesi 11, Saccà 18, Santini 2, Pieri 7, Govi F. 4, Govi G. 7, Bonazzi 2. Allenatore: Solaroli.

Arbitri: Moratti – Boccia.