Home Cronaca A fuoco la legnaia del rifugio San Leonardo al Dolo. Appello per...

A fuoco la legnaia del rifugio San Leonardo al Dolo. Appello per rifare la scorta per l’inverno

24
0

Ieri, domenica 27 gennaio, il gestore del rifugio San Leonardo al Dolo, Alessandro Malvolti, è stato allertato mentre era in escursione per l’incendio della legnaia adiacente lo stabile.

Il rifugio, come quasi sempre capita, erara stato dato in autogestione a un gruppo di ragazzi.

Così si legge sul social del rifugio: “Che dire... non ci sono parole per descrivere questa situazione.
Non sappiamo chi sia stato, sappiamo però che con le fiamme libere non bisogna scherzare e sottovalutarle, soprattutto in giornate come ieri con un vento fortissimo, perché possono portare braci in giro per il bosco e causare danni anche ben più gravi.
Ora siamo senza legnaia e con poca legna per le prossime autogestioni. Lavorare qui non è semplice, quando succedono queste cose diventa quasi impossibile. Questo è un appello per tutti quelli che arrivano sui nostri monti senza il rispetto e la preparazione dovute”.

L’incendio è stato spento grazie all'intervento dei Vigili del Fuoco.

Ora sono in forse le prossime gestioni invernali del rifugio essendo andata in fumo tutta la scorta di legna, oltre  ad alcuni attrezzi che erano riposti nel capanno.

Partirà la gara di solidarietà fra gli escursionisti? Vedremo avviarsi lungo il sentiero che da Civago arriva al rifugio volontari con carichi di ‘stiole’?

I montanari sono sempre in prima linea quando si tratta di solidarietà e siamo certi che anche questa volta ci stupiranno benevolmente.