Home Diocesi ne' Monti Diaconato in montagna: itinerario di formazione

Diaconato in montagna: itinerario di formazione

8
0

Un’occasione per tutto il Vicariato 5 al via in Quaresima.

Nelle domeniche di Quaresima una trentina di diaconi permanenti svolgerà una serie di catechesi sul diaconato permanente e i ministeri istituiti durante le celebrazioni domenicali di gran parte del Vicariato della montagna, un’iniziativa che è il primo passo di un percorso che intende venire incontro alle esigenze di formazione per i ministri e gli operatori pastorali di questa zona della Diocesi.

Tutto è nato da una constatazione: il Vicariato della montagna è quello con meno diaconi e ministri istituiti, anche perché il centro della Diocesi – dove solitamente avviene la formazione di queste figure – è difficilmente accessibile; d’altra parte è anche il Vicariato che avrebbe più bisogno di figure di questo tipo, a causa della presenza di tante piccole comunità che sono da diverso tempo senza un presbitero residente. Da qui l’idea di far partire un percorso che consenta di formare tali figure senza costringerle a pesanti spostamenti verso la pianura. Se ne è parlato nel Consiglio Episcopale, nel Consiglio Diaconale e nel Consiglio dei docenti della Scuola Teologica Diocesana, che hanno caldeggiato l’idea, così l’idea ha cominciato gradualmente a prendere corpo.

A dicembre la proposta è stata presentata ai presbiteri e ai diaconi di questo Vicariato, chiedendo loro di confrontarsi con i rispettivi Consigli Pastorali e poi di dare, entro la fine di gennaio, una risposta circa l’adesione o meno al percorso. Ottenuto il consenso di gran parte delle Unità Pastorali, si è proceduto in questi giorni a stilare un calendario dettagliato delle catechesi, che avranno lo scopo di sensibilizzare le diverse comunità circa il diaconato permanente e i ministeri istituiti e di prepararle alle indicazioni di possibili candidati, che si svolgeranno nelle unità pastorali interessate nelle domeniche dopo Pasqua.

Dopo un primo discernimento delle indicazioni da parte di una commissione in cui saranno presenti anche i parroci interessati, nell'estate si contatteranno le persone indicate e si chiederà loro se intendono avviarsi per un percorso finalizzato al diaconato permanente o ai ministeri istituiti dell’accolitato e del lettorato, in modo che con settembre possa partire l’anno di discernimento per questi candidati.
In seguito, a partire dalla primavera del 2020, la Scuola Teologica Diocesana (Std) svolgerà il suo percorso triennale anche a Castelnovo Monti, in modo da consentire più facilmente ai candidati al diaconato e ai ministeri istituiti di formarsi dal punto di vista teologico, i primi frequentando l’intero triennio e i secondi solo quei corsi biblici o liturgici che li riguardano.

Tuttavia questi corsi della Std, che si svolgeranno il mercoledì sera nei mesi climaticamente più favorevoli – da dopo Pasqua ai primi di luglio e dai primi di settembre a metà novembre –, saranno aperti anche a tutti gli operatori pastorali e alle persone interessate, anche se provenienti dalle unità pastorali che non hanno partecipato alle indicazioni sul diaconato. In questo modo il percorso non si limiterà a formare alcuni ministri ordinati o istituiti, ma darà anche a tutte le comunità della montagna l’occasione per formare teologicamente e spiritualmente i propri operatori pastorali e i propri membri adulti. Al di là dei concreti guadagni pastorali, la proposta vuole poi anche essere anche un segno concreto di interesse della Diocesi per questo Vicariato, troppo spesso poco considerato.

Nel frattempo preghiamo per la riuscita delle catechesi, affinché lo Spirito ispiri le indicazioni delle diverse comunità e susciti nelle persone indicate il desiderio di servire il Signore attraverso il diaconato permanente o un ministero istituito.

 

 

 

Daniele Moretto
vicario episcopale per diaconato e ministeri istituiti

(La Libertà, edizione 6/03/'19)