Home Homepage Prosegue il progetto Geositi “Alla scoperta della Val Tassobbio e delle Rupi...

Prosegue il progetto Geositi “Alla scoperta della Val Tassobbio e delle Rupi di Campotrera e Rossena”

16
0

Prosegue il progetto Geositi "Alla scoperta della Val Tassobbio e delle Rupi di Campotrera e Rossena".

Un calendario di escursioni e incontri nella collina reggiana organizzati dall'Unione Montana con l'Aps Val Tassobbio e numerosi partner.

Prossimo appuntamento il 17 agosto a Pietranera nel Comune di Canossa per un salto nel Giurassico.

Vedriano - Pietranera - Collina dei Cavalli dal borgo di Vedriano alla scoperta di un relitto vulcanico proveniente dai fondali marini.
Guida Aigae: Associazione Altripassi.

Val Tassobbio - Aps è un’associazione di volontari che lavora alla promozione di un territorio unico, adagiato nella Riserva MaB - Unesco tra le Terre Matildiche e il Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. Nei 100 Kmq del bacino del Tassobbio (divisi tra cinque Comuni) si trovano innumerevoli attrazioni naturalistiche, storiche, archeologiche e culturali che rendono il territorio una delle mete più affascinanti dell’Appennino Emiliano.

Gli obiettivi principali dell’Associazione Val Tassobbio sono: la organizzazione di attività escursionistiche, turistiche e sportive, la collaborazione con Enti pubblici e privati per la tutela del paesaggio, la manutenzione e miglioramento della rete sentieristica, e le iniziative sociali, culturali e ricreative volte al consolidamento del senso civico e del vivere in comunità.

Organizzatori:
Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano, Comuni di: Casina, Castelnovo ne’ Monti, Canossa, Vetto, Carpineti, Università degli Studi di Parma (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della
Sostenibilità Ambientale e Piano Lauree Scientifiche - Pls), Ente di Gestione per
i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale, Riserva della Biosfera Appennino Tosco
Emiliano.

- La partecipazione alle escursioni è gratuita e aperta a tutti previa iscrizione obbligatoria (per poter determinare il numero di accompagnatori).
Sono a pagamento solo i pranzi, le cene e le apericene dove indicato “su prenotazione”. Il prezzo della consumazione è concordato con i gestori (per prenotare occorre inviare una mail oppure telefonare ai numeri sotto indicati).

Iscrizioni e info: [email protected]
[email protected]
335 5491069 (Andrea)
335 8333768 (Sergio)
per informazioni:
www.valledeltassobbio.it
www.mabappennino.it
www.unioneappennino.re.it
www.parchiemiliacentrale.it