Home Cronaca “Profughi, non migranti”: i ragazzi di Mediterranea Saving Humans al Centro Insieme...

“Profughi, non migranti”: i ragazzi di Mediterranea Saving Humans al Centro Insieme di Castelnovo ne’ Monti

15
4

“Dove le cose accadono”.

Mercoledì 30 ottobre 2019 ore 20:45 al Centro Insieme di Castelnovo ne’ Monti si terrà incontro con i ragazzi di Mediterranea Saving Humans Reggio Emilia con Don Mattia Ferrari e Fabrizio Prandi di Banca Etica.

Scappano, fuggono a qualunque costo. Profughi, non migranti: non vi è possibilità di scelta per questi uomini, donne e bambini, tanti bambini. Solo una speranza che supera ogni paura.

La paura è il sentimento che si legge sui loro volti, quella che tentano di lasciare alle spalle e quella del mare immenso e ignoto davanti a loro. Nel nostro mare rischiano la vita nell’ultimo tentativo di averne una più dignitosa. Portare loro soccorso è un dovere che ognuno dovrebbe far suo: Mediterranea con la Nave Mar Ionio è lì, dove le cose accadono.

I ragazzi di Mediterranea e Don Mattia ci racconteranno questa esperienza nata dalla società civile, con il sostegno di Banca Etica e che potrà continuare, a salvare vite, con l’aiuto di ognuno di noi. Questo però non è ancora sufficiente. Non può infatti continuare così: dal 1 gennaio le persone morte durante le traversate sono più di 1070, spesso nel silenzio e nell’assenza totale di testimoni.

Quante volte si sono auspicati corridoi umanitari e un’accoglienza programmata da parte dei Comuni con progetti sostenibili e virtuosi!

Cominciamo a parlarne mercoledì 30 ottobre 2019 al Centro Insieme di Castelnovo ne' Monti.

È una iniziativa nell'ambito della Festa dei Popoli.

 

 

 

 

 

 

4 COMMENTS

  1. Salvare donne e bambini. Per tutti gli altri, porti chiusi e altre destinazioni grazie. L’Italia non è il porto d’Europa. E questi convegni propagandistici con persone che favoriscono un sistema illegale di ingresso nel paese hanno leggermente scartavetrato le scatole.

    Mattia Casotti

    • Firma - Mattia Casotti
    • Sir Casotti, in quanto lei rappresentante della Lega, mi chiedo se il desiderio di salvare unicamente donne e bambini sia una Sua “particolare richiesta” o trattasi di indicazioni di partito.
      Le chiedo anche maggiori informazioni riguardo alla metodologia che suggerisce di praticare durante le operazioni in mare.
      Inoltre, potrebbe cortesemente elencare i sistemi legali da lei consigliati che permettano la migrazione dalla Nigeria all’ Italia?
      Grazie per la sua disponibilità.
      Con affetto Mohamed.

      Straniero preoccupato dalle stravaganti attenzioni ai suoi cari

      • Firma - Straniero preoccupato dalle stravaganti attenzioni ai suoi cari
  2. Forza ragazzi, avanti così. Restiamo umani ed aiutiamo il prossimo, proprio come predicava quello che sta sulla croce del rosario che qualcuno, in questo caso davvero per biechi fini propagandistici, sventolava davanti a folle osannanti, che con tristezza mi ricordano tanto quelle di un’ottantina di anni fa. Non curatevi dei commenti più o meno velatamente razzisti che inonderanno questa pagina: “Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; e lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.”
    (William Penn)

    Andrea

    • Firma - Andrea