Home Diocesi ne' Monti A scuola di teologia

A scuola di teologia

19
2

teologiaPartirà questa sera la scuola di teologia di Castelnovo ne’ Monti. La scuola propone agli interessati un ciclo di 6 lezioni, in collaborazione con la scuola teologica diocesana di Reggio Emilia, per approfondire il tema della fede cristiana nei testi biblici attraverso percorsi pastorali e spirituali.

Le tematiche che verranno affrontate sono molto varie e cambieranno ogni volta come gli stessi docenti, professioni ed esperti.

"Nella serata inaugurale – spiega Dino Tondelli, diacono di Castelnovo ne’ Monti e promotore della scuola- sarà relatore il professor don Daniele Moretto, che ci spiegherà la geografia storica della fede nel libro degli Atti degli Apostoli.  Il 6 novembre ci sarà la professoressa Giovanna Bondavalli che parlerà di Paolo all’Aeropago e la settimana seguente il Prof. Don Matteo Mioni che ci parlerà di Filippo e l’ununco.

Le ultime due lezioni, previste per il 20 e 27 novembre, ci saranno due incontri più generalisti: ”L’istituzione dei Sette: nuovi ministeri per nuove esigenze” con il Mons. Luciano Monari e infine l’ultima sera: “Perché fare teologia? Una pro-vocazione alla conoscenza delle fede a partire dagli Atti” con Don Daniele Moretto e Sandra Pellati".

La lettura dei testi sacri è una pratica sempre meno frequente anche tra i fedeli. Questo è uno dei motivi che vi ha spinto a realizzare la scuola di teologia?

E’ proprio vero: la conoscenza della Parola e della teologia, l’interesse per la Parola e la teologia sono sempre più assenti; e questo per i cristiani, cioè per chi sa di dipendere dalla Parola e dalla fede. Questo è uno dei motivi che hanno spinto la nostra Diocesi a dare vita alle Scuole di Formazione Teologica. San Girolamo diceva che ignorare le Scritture significa ignorare Cristo.

A chi è consigliata la scuola?

Gli incontri sono consigliati a tutti, ai giovani come agli adulti. L’offerta si rivolge a chiunque desidera partecipare, e in particolare costituisce un’occasione di formazione permanente per tutti gli operatoti pastorali: catechisti, educatori, ministri della comunione, ministri istituiti, diaconi, presbiteri… Però dobbiamo ammettere che, negli ultimi anni, la presenza dei giovani non è stata impressionante.

Siete soddisfatti del numero dei partecipanti?

Sì, la presenza di partecipanti è stata sempre rilevante, anche se c’è stato un calo rispetto ai primi anni; come, forse, era logico aspettarsi. Siamo comunque soddisfatti.

2 COMMENTS

  1. Buongiorno, sono Giovanni Campani,
    con molta gioia desidero lasciare una piccola riflessione in merito ai corsi di Teologia.
    Tali corsi, come rutti i riti che vengono celebrati nelle nostre Chiese Cattoliche, assumono notevole importanza se riescono a dare una risposta fondamentale di cui l’Umanità, anche quella odierna, ha necessità: produrre tanti Buon Samaritani, senza i quali la nostra fede, come sottolinea San Paolo è vana.
    Grazie mille

    Giovanni Campani

    • Firma - Giovanni Campani