Home Homepage Casina piange Eliseo Mercati, instancabile volontario della Cri locale

Casina piange Eliseo Mercati, instancabile volontario della Cri locale

20
2

Riceviamo e pubblichiamo

Il giorno 28 agosto ci ha lasciati  Eliseo Mercati , persona molto amata e conosciuta in paese e instancabile volontario della Croce Rossa locale. Nato il 2 maggio 1941 a Carpineti ma cresciuto a Caprile di Ligonchio con la famiglia che abitava presso la locale casa cantoniera (il padre Carlo era cantoniere della Provincia). All’età di 23 anni fu assunto, come tanti ligonchiesi, nell’Enel e si trasferì al compartimento di Milano crescendo la famiglia nel comune di Brugherio, dove ha lavorato per 40 anni girando l’Italia come capo squadra per installare i tralicci dell’alta tensione. Dopo aver raggiunto l’età pensionabile si è trasferito a Casina per raggiungere le figlie e i nipoti. Parla di lui Andrea Soncini, Presidente del Comitato Croce Rossa di Casina

Mi chiedono di parlare di te caro Eliseo. Mi chiedono di dire cosa facevi in Cri e della tua attività presso la nostra sede. Non è facile, per diversi motivi, che tu ben sai: per il tempo che ci impiegherei innanzi tutto. Perché 20 anni di attività costante e fervente come tu ci hai dato non si possono riassumere in poche righe.Mi ricordo, quando appena andato in pensione ti avvicinasti alla Cri di Casina, perché dopo una vita lavorativa intensa volevi continuare a renderti utile agli altri e a te stesso, in una continua crescita personale. Hai seguito tutto il corso, sostenuto l’esame e iniziato a indossare la nostra divisa, giorno per giorno, ora per ora, con sempre maggiore intensità e dignità, fiero di dare un contributo semplice, ma straordinario a chi ha realmente bisogno. Il tempo passava e tu ti impegnavi sempre più, dedicando alla Cri e alle sue attività davvero un mondo di tempo, una montagna di tempo. Instancabilmente e con una costanza che davvero si vede in pochi volontari. Se ci mettiamo a contare le ore e i chilometri che hai macinato in questi anni ci servirebbero un libro mastro intero, ma a te non interessava quello che avevi fatto. A te interessava quello che avresti potuto fare domani per gli altri, fino all’ultimo. Negli anni hai dato veramente tutto, con una disponibilità veramente infinita, dimostrandoti un punto di riferimento per tutti noi, sempre pronto a partire, a fare, a risolvere i mille problemi che ogni giorno ci capitano. Ti chiamavo a qualsiasi ora e tu senza tante cerimonie eri già operativo, pronto all’azione.

Se dovessi riassumerti in due parole caro Lillo, direi: un "burbero" dal "cuore infinito".

Mi mancherai tantissimo, mancherai tantissimo a tutti noi, ma sono certo che da lassù ci guiderai, come hai sempre fatto. Nel tuo modo unico e irripetibile.

Fai buon viaggio Nonno Lillo. Un abbraccio fortissimo dai tuoi Fratelli Volontari della Cri di Casina.

Il Presidente e i Volontari della Cri di Casina.

Come ulteriore gesto della sua vita di solidarietà e di disponibilità verso il prossimo Eliseo ha donato cornee, fegato e reni.

Eliseo lascia le figlie Roberta, Elena e Enrica, i fratelli Domenico e Giacomina, i nipoti, i generi e la Compagna.

I funerali si svolgeranno domenica 30 agosto alle ore 15 presso la Chiesa Parrocchiale di Casina.

 

 

2 COMMENTS