Home Cultura Tre donne della nostra montagna finaliste al Premio Letterario “Essere donna oggi”...

Tre donne della nostra montagna finaliste al Premio Letterario “Essere donna oggi” Quinta edizione 2020

5
0
La presentazione dell'antologia e la premiazione si terranno domenica 11 ottobre alle h 15:00 in sala consiliare a Gallicano (Lucca).
Ecco le finaliste (un solo uomo) tra racconti e poesie:
Giulia Pizzo, Marta Rossi, Marina Coli, Michela Panigada, Chimena Palmieri, Normanna Albertini, Lilibell Aliaga Chávez, Sara Pizzi, Merilia Ciconte, Silvia Apolloni, Silvia Carani, Marco Bonini, Simona Sentieri, Claudia Fabbri, Giulia Endemini, Chiara Antille, Maria Elena Lippi, Ilaria Giovinazzo, Floreana NativoPaolo Crepet sarà invece ospite a Gallicano il 10 ottobre. Parlerà di scuola, famiglia, figli e del sistema educativo con il trasferimento di conoscenze. E poi dei NO che aiutano a crescere, (prenotazione anticovid obbligatoria). Saranno presenti il sindaco David Saisi, l'assessore Serena da Prato e l'Aringo, Antonella Cassettari, lo storico  Paolo Marzi e Michela Saisi.

Il Comune di Gallicano ha istituito questo premio letterario con un duplice scopo, valorizzare la letteratura al femminile e stimolare la produzione di testi legati alla narrazione di genere. Entrambi costituiscono un punto di partenza per un percorso che il Comune intende perseguire a vari livelli sull’uguaglianza di genere e il rispetto dei diritti umani e anche per onorare la memoria di Vanessa, una giovane concittadina vittima di un crudele femminicidio avvenuto nel 2009.

Il premio, che nella seconda edizione ha ottenuto il Patrocinio della Camera dei Deputati, nasce intorno all’urgenza di “parlare” di donne e di raccontare le loro storie, il loro mondo, affinché questo in cui viviamo, diventi realmente il mondo di tutti.

Il concorso letterario “Essere Donna Oggi” nasce per “vivere” e animarsi nelle scuole, tra i banchi degli alunni, con il preciso scopo di mettere in condizione gli adolescenti di avere tutti gli strumenti utili al fine di creare rispetto ed eguaglianza.

Promotrice del Premio “Essere Donna oggi” è l’Amministrazione Comunale di Gallicano, con l’Associazione L’Aringo, con la partecipazione della Regione Toscana, ufficio Pari opportunità, Provincia di Lucca, Unione dei Comuni della Garfagnana e la casa editrice Tralerighe dell'editore Andrea Giannasi.