Home Cronaca Bloccato il vaccino AstraZeneca: ad oggi in Emilia Romagna non si riscontrano...

Bloccato il vaccino AstraZeneca: ad oggi in Emilia Romagna non si riscontrano reazioni anomale

32
0

Dopo che Danimarca e Austria hanno annunciato la sospensione del lotto ABV5300 del vaccino AztraZeneca per l'insorgenza di alcune complicanze circolatorie nei pazienti che l'avevano ricevuto, anche l'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ne ha disposto il blocco nazionale.

In Italia, il lotto sospetto sarebbe un altro, somministrato in Emilia Romagna a 11.907 persone che ora chiedono di essere rassicurate. Sia l'Aifa che l'Agenzia europea (Ema) affermano come “al momento non è stato stabilito alcun nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino e l'insorgenza di trombosi", chiarendo che campioni del lotto ABV2856 saranno analizzati dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss), alla ricerca di eventuali anomalie.

In seguito alla decisione, la Regione ha inviato immediata comunicazione a tutte le strutture competenti, con la richiesta di verificare e comunicare la disponibilità di confezioni di questo lotto e, se presenti, di accantonarle, conservandole in frigorifero e corredandole di apposita dicitura "Non utilizzare", in attesa di nuove disposizioni e controlli da parte di Aifa.

L’assessorato regionale alla Sanità, precisa che ad oggi in Emilia-Romagna non si sono osservate reazioni anomale.