Home Cronaca Il Centro Danza Appennino riparte convintamente nel 10° anno d’attività

Il Centro Danza Appennino riparte convintamente nel 10° anno d’attività

72
0

Riceviamo e pubblichiamo

------------------------------

Delli Paoli e Melillo

Il CDA rappresenta, oramai, una realtà consolidata in montagna e quest’anno festeggia il 10° anno di attività. Il Centro ha uno spazio attrezzato, dedicato all’arte della danza, dotato di due ampie sale professionali.

La scuola di danza è nata dall'ispirazione e dall'entusiasmo di due persone, Francesco Melillo (ballerino professionista e coreografo) che ne è il direttore artistico e Mimmo Delli Paoli (docente di scuola superiore, autore e musicista) che ricopre la carica di presidente e si occupa anche dell’aspetto organizzativo, comunicativo e musicale.
La scuola ha un approccio diretto sulla danza in tutte le sue forme, in particolare su quella classica; da anni viene portato avanti un serio studio della danza e soprattutto delle sue basi, secondo le logiche delle accademie di danza. Agli allievi, alla fine dei corsi, vengono consegnati specifici attestati e diplomi di compimento corso.
Il Centro Danza Appennino vanta già risultati di rilievo: diversi premi conseguiti in svariati concorsi nazionali e internazionali; tanti premi assegnati al Maestro Melillo, per le sue coreografie, nei teatri piu’ prestigiosi tra cui il Teatro Dal Verme di Milano e il Teatro Regio di Parma, giusto per citare gli ultimi avvenimenti in ordine di tempo.

Arabesque

Il CDA vanta inoltre la collaborazione con artisti di chiara rilevanza, primo fra tutti il M° Etoile Carlos Palacios (Direttore artistico, in passato, del Teatro San Carlo di Napoli).
I corsi sono tenuti da Maestri qualificati tra cui il Maestro Francesco Melillo, Carlos Palacios, Donatella De Nadai, Francesca Moro e Ying Tanakritaya Ronchetti.
Nel corso di questi 10 anni sono stati tanti, qui a Castelnovo ne’ Monti, gli eventi prestigiosi ai quali hanno partecipato nomi di spessore nel mondo della danza tra cui Carla Fracci,
Luciana Savignano, Diana Ferrara, Bella Ratchinskaja, Kledi Kadiu, Nadia Garuti, Nicoletta Manni.
Un successo, quello del Centro Danza Appennino, cresciuto e consolidatosi dopo svariati anni, a testimonianza dell'impegno profuso e della professionalità.

Danza Appennino ha una propria sede, a Castelnovo ne’ Monti, in via Primo Maggio 6/a.

Intervista a cura di Ornella Coli