Home Homepage Maturità 2021: iniziati questa mattina gli esami per 540mila studenti

Maturità 2021: iniziati questa mattina gli esami per 540mila studenti

33
0

Sono iniziati questa mattina alle 8.30 i colloqui per l'esame di stato per circa 540mila ragazzi e ragazze di tutta Italia. "Non sarà però di serie B", rassicura il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, che per il secondo anno consecutivo ha previsto un unica prova orale a causa del Covid-19. Anche quest'anno le Commissioni sono presiedute da un Presidente esterno all'istituzione scolastica e sono composte da sei commissari interni. Ogni giorno si esamineranno fino a cinque candidati, che potranno decidere di invitare solo una persona ad assistere. Il candidato, una volta entrato, potrà togliersi la mascherina prima di esporre l'elaborato.

In cosa consiste

Il colloquio orale durerà 60 minuti e partirà dalla discussione di un elaborato, il cui argomento è stato assegnato dai Consigli di classe sulla base del percorso svolto e delle discipline caratterizzanti l'indirizzo di studi. I candidati hanno quindi avuto un mese per produrlo con il supporto di un docente e prepararsi al dibattito. Il colloquio proseguirà poi con la discussione di un testo già oggetto di studio nell'ambito dell'insegnamento di Lingua e letteratura italiana, con l'analisi di materiali (un testo, un documento, un'esperienza, un problema, un progetto) predisposti dalla commissione, con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline. Infine, gli ultimi minuti sono riservati all'esposizione dell'esperienza svolta nei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento). Il candidato dovrà dimostrare, nel corso del colloquio, di aver maturato le competenze e le conoscenze previste nell'ambito dell'Educazione civica.

Come sarà valutato

Al credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 60 punti. Al colloquio verranno assegnati fino a 40 punti. La valutazione finale sarà espressa in centesimi, sarà possibile ottenere la lode.

Non ci rimane altro che augurare a tutti i maturandi dell'Istituto Cattaneo dall'Aglio e Nelson Mandela di Castelnovo ne' Monti un grande in bocca al lupo da parte di tutta la comunità. "Siete i ragazzi coraggio che stanno lottando per riprendersi il mondo là fuori", come afferma l'ex ministra Azzolina in una lettera aperta a tutti gli studenti.