Home Homepage “Il sentiero dei Ceccati”: trekking culturale organizzato per il primo agosto

“Il sentiero dei Ceccati”: trekking culturale organizzato per il primo agosto

16
0

Domenica 1° agosto 2021 l’associazione “Fra la Secchia e il Dolo”, di Toano, organizza il trekking culturale “Il sentiero dei Ceccati”, con la collaborazione dell'Associazione Culturale "I Ceccati" di Corneto.

 Il trekking avrà il seguente programma:

- ore   8.45: ritrovo a Cavola presso il piazzale della chiesa

- ore 9.00: partenza verso Corneto. Il percorso si snoda lungo il sentiero "Ceccati", con un dislivello massimo di 200 metri e una lunghezza complessiva di 6 chilometri. Percorrendo principalmente strade sterrate. Passerà dal borgo di Stiano, dove sarà possibile ammirare l'esterno della casa natia dei Ceccati, recentemente ristrutturata. Durante il percorso sono previste brevi soste nei punti più significativi e panoramici, durante le quali un esperto di storia locale intratterrà piacevolmente raccontando degli antichi abitanti dei territori visitati: i Liguri, i Canossa, la Contessa Matilde e i suoi Castelli.

- ore 10.30 circa: arrivo previsto a Corneto. Per i più piccini previsti atelier e giochi, per gli adulti possibilità di visitare il Centro Studi "I Ceccati" e ammirare l'interno della chiesa di Corneto, ricca di opere dei rinomati artisti, accompagnati da esperti della locale Associazione Culturale "I Ceccati”.

- ore 11.15 circa: rientro a Cavola, con arrivo previsto alle ore 12.15 circa.

Si consiglia l'utilizzo di abbigliamento e calzature adatte al percorso. È richiesto un contributo per le spese di organizzazione di 5 euro, gratuito per i bambini fino a 12 anni. I minori di anni 18 dovranno essere accompagnati da loro familiari maggiorenni.

Prenotazione al seguente link https://forms.gle/V17H9Rxtf8pUYLzy7, oppure chiamare o mandare un messaggio al numero 3894967577, o mail all’indirizzo [email protected].