Home Homepage Corso di ceramica a Cavola: creazione e decorazione di oggetti con un’esperta

Corso di ceramica a Cavola: creazione e decorazione di oggetti con un’esperta

42
0

La biblioteca Quarta Dimensione propone un corso di ceramica per "ammazzare il tempo" durante l'inverno e magari "diventare un hobby/attività nel futuro". Si legge sul profilo Facebook: "Abbiamo un'esperta in ceramica e lavorazione dell'argilla, abbiamo i materiali e i colori per decorare oggetti creati da voi, o totalmente bianchi. Se vi piace lavorare con le mani, siete precisi, avete una buona manualità e vi piace dipingere, il corso di ceramica vi aspetta".

Il corso includerà le seguenti tecniche di "grande fuoco" e "terzo fuoco". Entrambe abbastanza impegnative necessitano di una mano ferma e precisa, oltre che a dimestichezza con il pennello. Tutto ciò verrà insegnato durante il corso.

Quando si parla di grande fuoco si fa riferimento a un tipo di decorazione sotto smalto di oggetti biscottati o cotti allo stato grezzo con colori o cristalline, i quali vengono successivamente vetrificati tramite cotture molto elevate, che permettono la fusione degli stessi sull'oggetto rendendoli lavabili e quindi utilizzabili in cucina. Nel grande fuoco si possono anche decorare oggetti, sempre grezzi, che vengono poi immersi nello smalto liquido lasciato asciugare. Per il grande fuoco serve una buona/ottima manualità, dimestichezza con il pennello e mano estremamente ferma.

Quando si parla di terzo fuoco, invece, si fa riferimento a decorazioni sopra smalto di oggetti già di fatto finiti.
Si usano colori o polveri che vengono mescolati con essenze grasse e stesi a pennello sull'oggetto, previe cotture. Di solito tre. Anche per il terzo fuoco serve una buona/ottima manualità, dimestichezza col pennello e mano estremamente ferma.

Per informazioni e prenotazioni 339 720 0244