Home Cronaca Castelnovo Monti, prolungata fino al 7 novembre la mostra itinerante “Suggestioni –...

Castelnovo Monti, prolungata fino al 7 novembre la mostra itinerante “Suggestioni – La Divina Commedia Illustrata”

30
0

La mostra itinerante “Suggestioni - La Divina Commedia Illustrata” è prolungata fino al 7 novembre nel foyer del Teatro Bismantova.

Dante come le nuove generazioni non lo hanno mai letto e mai visto: la mostra omaggia il poeta sulle sue stesse orme con una collezione di tavole in viaggio anche al fine di coinvolgere studenti e non solo di città e paesi diversi, mediante il linguaggio universale dell’arte. E così molte scolaresche della zona hanno già visitato la mostra accompagnati dai loro professori e il prossimo venerdì l’associazione Jerry Can ha organizzato una giornata a tema dal titolo "Art is coming".

Nell’ambito del Nonfestival L'uomo che cammina 2021, "Suggestioni" mette in mostra una raccolta di quaranta opere ispirate alle terzine più celebri della Commedia dantesca realizzate da artisti e fumettisti di fama internazionale ed è stata ideata in occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri dall’associazione culturale libreria in viaggio con il sostegno del Comitato Nazionale per le Celebrazioni di Dante e del MiC Ministero della Cultura. Curatore e ideatore della mostra è Luigi Politano di Round Robin Editrice, che coordina anche la direzione artistica insieme a Lucia Guarano e Luca Scornaienchi.

Venerdì 22 ottobre alle ore 15, negli spazi accanto al foyer del teatro in via Roma 75, si tiene il laboratorio di illustrazione a cura dell’artista Valentain ( Valentina Ferrari), che spiegherà come realizzare un’illustrazione e aiuterà i partecipanti a portare a termine i propri prodotti artistici. Nella seconda parte della giornata, alle 17.30, l’artista Chiara Bonacini (in arte Lowe) presenterà la sua graphic novel “Dante Comics and Games”, una divertente avventura dove Dante e Virgilio si trovano proiettati in una fiera del fumetto.

La partecipazione alle attività della giornata e la visita alla mostra Suggestioni sono totalmente gratuite e con obbligo di green pass. Per informazioni e contatti: Veronica 320-3852440 / Annalisa 327-1184484.