Home Homepage Campionato nazionale di Dog Balance a Ferrara: due binomi sul podio per...

Campionato nazionale di Dog Balance a Ferrara: due binomi sul podio per i Briganti a sei zampe di Castelnovo

27
0

Ieri, a Ferrara, si è disputata la Finale del Campionato Nazionale 2021 di Dog Balance CSEN. Tre i binomi qualificati dell’associazione sportiva dilettantistica Briganti a 6 Zampe di Castelnovo Ne’ Monti, i quali sono scesi in campo per aggiudicarsi il titolo di Campione Assoluto.

In categoria B Avviamento Large/Extra hanno gareggiato Angelo Spaggiari con Ares e Gloria Levrini con Neko, che hanno rispettivamente concluso la gara al sesto e undicesimo posto assoluto. Il gigantesco Ares, cucciolone di bovaro del bernese, affronta il percorso di gara (non proprio semplicissimo per un cane della sua taglia) con gioia, concentrazione e determinazione, dimostrando alla sua coach, Gloria Levrini, di aver superato i suoi timori e insicurezze, raggiungendo un’intesa vincente con il suo conduttore e compagno di vita. Neko, border collie di 6 anni, non è proprio perfetto e la sua concentrazione non è ancora al top, ma, nei suoi 25,56 secondi di gara, regala emozioni dimostrando una gioia di vivere e lavorare con la sua conduttrice senza eguali.

Le emozioni proseguono in categoria B2 Medium dove Gloria Levrini e Tesla, uniche di categoria, portano a casa un meritatissimo primo posto assoluto. Tesla è una meticcia di 9 anni con un trascorso non proprio felice che l’ha portata ad avere una grande paura delle persone. La pazienza e la tenacia di Gloria unite al carattere curioso e determinato di questa cagnetta dal manto tigrato, hanno reso possibile ciò che, ad alcuni, appariva impossibile, non solo ottenendo dei risultati straordinari nello sport che amano, ma anche riuscendo a raggiungere una consapevolezza incredibile di loro stesse e delle rispettive capacità, elementi che si rispecchiano nella vita di tutti i giorni e che permettono a Tesla di acquisire nuovi punti di vista e una rinnovata fiducia nei confronti del mondo.

Ma la gara di ieri è stata determinante anche per stabilire il Campione Nazionale di Dog Balance CSEN, dove i nostri “montanari” hanno ottenuto grandi risultati. Grazie a questa gara dal punteggio raddoppiato e all’ottima performance, Angelo e Ares salgono al quinto posto in classifica nazionale B Avviamento Large/Extra con 55 punti ottenuti in sole 4 gare, mentre il primato nazionale di categoria se lo aggiudicano Gloria e Neko con 111 punti.

Sempre nella stessa categoria, al ventiquattresimo posto nazionale, con 10 punti, troviamo Emanuela Cornia con New Moon (per gli amici Sasha), un altro binomio targato Briganti a 6 Zampe che, dopo una ritrovata intesa nella gara che anticipava la finale, siamo certi il prossimo anno farà furore. Primo posto nazionale in categoria B2 Medium per Gloria e Tesla che fanno commuovere anche il giudice, Annalisa Badi, la quale ha visto crescere questo binomio a ogni gara, salendo di categoria a ritmi impensabili.

La finale di Dog Balance CSEN non è stata semplicemente una gara, ma una vera e propria festa in un clima di serena condivisione dove la posizione in classifica era soltanto un numero, mentre la gioia di vedere i binomi portare a termine il percorso gara era una vittoria per tutti, indipendentemente dal team di appartenenza. Il Dog Balance CSEN è proprio questo: equilibrio e collaborazione, amicizia e spensieratezza, ma anche impegno, fatica e dedizione per il benessere del binomio a 360 gradi.

Il campionato 2022 sarà ricchissimo di gare e, sabato 9 aprile, toccherà anche il nostro Appennino che diventerà teatro a una competizione con protagonisti binomi provenienti da tutta Italia.