Home Homepage Ventasso Insieme: “Attivare lo streaming per le sedute dei Consigli comunali”

Ventasso Insieme: “Attivare lo streaming per le sedute dei Consigli comunali”

49
3

Da due anni a questa parte, a seguito della situazione emergenziale, le sedute del Consiglio comunale di Ventasso si svolgono in modalità mista, (parte dei consiglieri in presenza e parte collegati in videoconferenza tramite apposita piattaforma). Nella scorsa legislatura era permesso a tutti i cittadini, essendo i Consigli comunali aperti al pubblico, di connettersi online per seguire la discussione.

"Nell’ultimo consiglio - denuncia il capogruppo di Ventasso Insieme, Antonio Manari -, non è stato permesso ai nostri cittadini di connettersi, tramite la piattaforma, per seguire il consiglio comunale nel rispetto della trasparenza delle sedute pubbliche. Tale divieto è stato motivato da limiti dovuti alla piattaforma che non permetterebbe di ospitare un numero illimitato di utenti, invitando i cittadini che fossero interessati ad andare a seguire la riunione in presenza".

"Riteniamo che, stante l’attuale situazione di emergenza e i ripetuti richiami all’attenzione delle autorità competenti, espressi anche dal sindaco Enrico Ferretti, non sia opportuno che un consistente numero di persone si ritrovi in una stanza per seguire le sedute - continua Manari -, anche in considerazione del fatto che già con la presenza di parte dei consiglieri e dei dipendenti comunali invitati ai consigli il numero sia già ai limiti della sicurezza richiestaci".

Oltre al rischio di possibili assembramenti, il gruppo di minoranza denuncia anche i problemi tecnici riscontrati durante l'ultimo consiglio, "a causa dei quali è stato interrotto il collegamento non permettendo al nostro gruppo di concludere l’intervento relativo alla presentazione dei punti programmatici dell’attuale mandato", afferma Manari. "Tale fatto a nostro parere risulta molto grave in quanto non si è messo in condizione un consigliere di minoranza di esprimere il proprio parere relativamente a un punto fondamentale dell’ordine del giorno e più in generale del complessivo mandato dell’amministrazione, ledendo un diritto fondamentale".

A seguito di queste disavventure il gruppo di minoranza Ventasso Insieme, con l'appoggio di Vivere Ventasso, ha richiesto ufficialmente all’amministrazione di attivarsi per rendere possibile la visione in streaming dei consigli comunali. "La modifica del regolamento è tanto più necessaria per rendere partecipi i cittadini dell’operato dell’amministrazione comunale e attuare una maggiore trasparenza sulle azioni dei consiglieri comunali - conclude il gruppo -. anche quando l’emergenza sanitaria ci auguriamo sarà finita".

3 COMMENTS

  1. La quasi totalità dei Comuni rende disponibili le registrazioni audio e/o video sul proprio sito dei Consigli Comunali , mi chiedo perché il Comune di Ventasso non abbia ancora reso possibile questo.
    La procedura è molto semplice, quindi mi auspico che già dal prossimo Consiglio le registrazioni siano disponibili oppure se non lo sono che il Sindaco motivi questa scelta.

    commento firmato

    • Firma - commento firmato
  2. Le registrazioni audio e video se non hanno costi aggiuntivi potrebbero essere messe sul sito del Comune. Il Consiglio in modalità mista è condivisibile solo se il Consigliere assente non può partecipare al Consiglio per motivi di salute o impegni inderogabili, entrambi da giustificare; un Consigliere alle sedute di Consiglio partecipa, non sta comodo sul divano di casa a guardare la TV e a mangiare le patatine; lo stesso dicasi per i cittadini, il Consiglio è aperto a tutti e chi è interessato a certi argomenti partecipa ai Consigli. Si continua a pensare che con PC e telefonino si risolvono problemi e lavori, non è cosi, serietà e impegno sono un’altra cosa.

    Sergio

    • Firma - Sergio
  3. Stai a vedere che il problema principale e prioritario, del “Ventasso”, è il collegamento da casa per i consigli comunali.
    Servono proposte, consigli e soluzioni al declino in atto da anni ed esploso a seguito della fusione, peggior azione messa in atto dalla politica che da decenni comanda ed avvallata dalla popolazione. Proposte, possono essere inviate anche con un semplice foglietto, importante sono i contenuti. Da anni le minoranze sono state completamente assenti e quindi inutili. Spero di leggere presto qualcosa in merito.