Home Cronaca Dal 1 febbraio le nuove misure: discoteche chiuse e obbligo di mascherina...

Dal 1 febbraio le nuove misure: discoteche chiuse e obbligo di mascherina fino al 10

171
0

Ricordiamo alcune misure previste nei precedenti decreti ministeriali e che entrano in vigore oggi. Nel frattempo si decida sulla durata illimitata del green pass per chi ha ricevuto la terza dose, da oggi il green pass rafforzato ottenuto con la seconda dose o con la guarigione da Covid vale sei mesi e non più nove. In scadenza, quindi, molte certificazioni ottenute prima del mese di settembre.

Da oggi scatta anche l'obbligo vaccinale per chi ha più di 50 anni. I controlli una tantum verranno effettuati incrociando le banche dati delle anagrafi vaccinali regionali e provinciali con la popolazione residente. La multa se non si è vaccinati è di 100 euro.

E' invece stato prorogato di altri dieci giorni l'obbligo di indossare le mascherine anche all'aperto. Così come la chiusura delle discoteche, che riapriranno finalmente l'11 febbraio. Un settore fortemente penalizzato che ora non ammette proroghe. "Vogliamo una data certa - commenta Silb Emilia Romagna, l'associazione delle imprese di intrattenimento, da ballo e di spettacolo -. I nostri locali devono programmare la riapertura, fare la sanificazione del locale, la chiamata del personale, i contratti con deejay, ballerini, vocalist, ma anche parcheggiatori e camerieri". Questi locali sono chiusi ininterrottamente da due anni, se non contiamo la piccola parentesi estiva del 2021 e dopo aver perso anche le festività natalizie e il Capodanno, sono ora pronti a riaprire almeno per la festa di San Valentino.

Si allentano anche le misure per viaggiare. A chi arriva da un Paese dell’Unione basta essere in possesso del green pass per entrare in Italia. Non è più obbligatorio il tampone, come invece era previsto dalla precedente ordinanza di metà dicembre 2021.

Per quanto riguarda i viaggi extra-continentali, con l’ampliamento dei corridoi turistici Covid free, ben sei nuove destinazioni si aggiungono a quelle già visitabili e vendibili dai tour operator con il Travel Pass. Si tratta di: Cuba, Singapore, Turchia, Phuket (Thailandia), Oman e Polinesia Francese. Restano confermate le precedenti destinazioni già aperte ai turisti (Aruba, Maldive, Mauritius, Seychelles, Repubblica Dominicana ed Egitto limitatamente a Sharm El Sheikh e Marsa Alam). Tutte le destinazioni saranno raggiungibili fino a fine giugno.

Domani, invece, il Consiglio dei Ministri si riunisce per la seconda volta dopo la rielezione di Sergio Mattarella a Presidente della Repubblica per decidere le nuove misure sul fronte scuola e la durata illimitata del green pass per chi ha ricevuto il booster. Si cercherà infatti di equiparare il protocollo delle quarantene per elementari, medie e superiori, dopo che il governo ha differenziato le misure a seconda della fascia d'età e della percentuale di vaccinati. Mentre non si prevedono cambiamenti per le scuole dell'infanzia.