Home Cultura Un viaggio alla scoperta dei misteri dell’Universo in compagnia delle più grandi...

Un viaggio alla scoperta dei misteri dell’Universo in compagnia delle più grandi donne della scienza

42
0

Uscirà in libreria il 17 marzo “Le avventure di Cassiopea- La vita extraterrestre” l’ultima fatica editoriale per i più piccini del noto illustratore reggiano Filippo Barbacini, scritto con la collaborazione dell’insegnante Giorgia Grisendi, curatrice degli approfondimenti sull’astronauta italiana Samantha Cristoforetti.

“Dedicato a tutte le piccole scienziate di domani” recita la copertina dell’albo illustrato: l’idea del volume edito da Risfoglia è infatti quella di unire le avventure della scienziata Cassiopea -creata dalla penna di Barbacini- con l’omaggio a grandi donne di scienza che abbiano fatto la storia, per sostenere fin dalla più tenera età la presenza femminile in questo campo. In questo caso gli approfondimenti sono dedicati alla detentrice di diversi Guinnes World Record Samantha Cristoforetti, nei prossimi volumi saranno Margherita Hack, Amalia Ercoli Finzi, Mileva Marić e Valentina Tereškova ad accompagnare i più piccoli alla scoperta delle loro grandiose imprese e curiosità sulle loro vite.+

Per i due giovani reggiani la collaborazione iniziata con “Le avventure di Cassiopea” continuerà nel 2022 con altre pubblicazioni.

Filippo Barbacini, classe 1990 è uno degli artisti più quotati del panorama editoriale per ragazzi. Le sue prime pubblicazioni appaiono su alcune riviste illustrate, inizia poi a collaborare con diverse case editrici e si specializza nell’illustrazione di libri per l’infanzia proprio alla Scuola Comics di Reggio Emilia. Giorgia Grisendi,
insegnante di scuola primaria, è al suo esordio con questo volume: laureata in Scienze della formazione a Reggio Emilia è stata vincitrice nel 2021 di diversi premi letterari nazionali sia per adulti che per ragazzi.