Home Cronaca Futura 2025, la Scuola per Giovani Amministratori fa tappa a Castelnovo ne’...

Futura 2025, la Scuola per Giovani Amministratori fa tappa a Castelnovo ne’ Monti

52
0

Futura 2025, la Scuola per Giovani Amministratori fa tappa a Castelnovo ne’ Monti il 21 e 22 maggio grazie al Sindaco Enrico Bini, amico della Fondazione.

L’evento si terrà presso il Centro Laudato Si, grazie alla disponibilità del gruppo storico folkloristico ‘Il Melograno’, è patrocinato dalla Provincia di Reggio Emilia, e prevede un intenso programma: si alterneranno momenti di approfondimento e di studio a una parte laboratoriale pratica; si approfondiranno i temi relativi allo sviluppo del territorio.

Il tema di questo nuovo appuntamento è 'La ricchezza del territorio: Sviluppo, Progettualità e Prodotti'. Per partecipare c' è tempo fino alla mezzanotte del 15 maggio 2022, consultando il bando sul sito https://www.fondazionevassallo.it/futura-2025. La selezione è riservata a un numero massimo di 20 partecipanti con un' età compresa tra i 18 e i 38 anni, che siano motivati ad impegnarsi per il proprio territorio.

A parlarne saranno: Nicola Bertinelli, Presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano; Gerardo Spira, già segretario comunale di Angelo Vassallo; Giampiero Lupatelli, economista territoriale Vicepresidente Consorzio CAIRE; Giovanni Teneggi, Direttore Confcooperative di Reggio Emilia; Carmine Cocozza, contadino custode, già Sindaco di Auletta e Presidente dell'Associazione Radici.

Aprirà i lavori Dario Vassallo, fratello del Sindaco ucciso. Ad arricchire questa 2 giorni ci sarà la visita a uno dei Caseifici del Consorzio del Parmigiano e il Laboratorio delle Idee condotto da Silvia Manfredini, Lorenzo Vassallo e Giovanna Pellegrino.

Futura 2025, scuola itinerante promossa dalla Fondazione Angelo Vassallo, è nata come ‘scuola di pensiero divergente rispetto alla politica di oggi’, senza distinzione di appartenenza religiosa, politica e di classe sociale. Una scuola aperta a tutti i giovani che desiderano il cambiamento: vuole creare amministratori consapevoli o cittadini attivi nel territorio. I docenti sono sindaci, avvocati, pescatori, amministratori, poliziotti, imprenditori, ed altre figure che condurranno i giovani nei fatti concreti della pubblica amministrazione.