Home Cultura “Un Natale di Luce” diventa libro

“Un Natale di Luce” diventa libro

49
1

Maestra Ave Ghirelli,  responsabile di plesso della scuola primaria "Mons. Gregori" di Casina, descrive il significativo progetto di aArte iniziato nel periodo Natalizio e conclusosi in questi giorni con la realizzazione in cartaceo del libro, già pubblicato in versione digitale, corredato da bellissimi disegni fatti dai bambini. Questo fascicolo, nato in formato digitale per festeggiare un Natale di Luce, è  diventato un vero libro ricchissimo di immagini grazie alla collaborazione di tanti.

__

A due giorni dal termine delle lezioni la scuola primaria di Casina festeggia la conclusione dell’anno scolastico in un modo speciale: è uscito infatti, fresco di stampa, il libretto “Un Natale di Luce” che i bambini avevano scritto e pubblicato in formato solo digitale come augurio alle famiglie in occasione del Natale 2021. Durante i primi mesi dell’anno grazie a un grande lavoro di collaborazione fra la scuola e il territorio, l’“I.C. Carpineti-Casina Giorgio Gregori” diretto dalla Preside Sara Signorelli ha organizzato un percorso progettuale scandito in tre incontri formativi con l’autore e illustratore Filippo Barbacini per tutte le classi della scuola primaria, per apprendere qualche tecnica al fine di trasformare le parole in immagini significative. Il Comune di Casina, in particolare nelle persone del Sindaco Stefano Costi e dell’Assessore Ilaria Cilloni, ha finanziato gli incontri con l’autore e patrocinato l’iniziativa, mostrando attenzione e partecipazione alla realtà scolastica. Guidati dall’autore i bambini hanno provato a dominare la propria naturale frettolosità, la tendenza a scegliere il primo disegno realizzato come il più bello per provare e riprovare, alla ricerca di un risultato che li soddisfacesse. Filippo Barbacini che conduce una personale battaglia contro il dominio della digitalizzazione nel corso dei suoi incontri ha invitato più volte i bambini ad abbandonare tablet e smartphone per disegnare con matita e gomma, provando e sperimentando tecniche diverse e soprattutto abituandosi a “conoscere e studiare bene i soggetti che si vogliono rappresentare”.

Il libro raccoglie quindi nella sua versione definitiva i sette testi sul Natale, già presenti nella precedente versione e illustrati con i primi disegni dei bambini, insieme ai nuovi elaborati grafici, realizzati dopo i laboratori condotti da Filippo Barbacini. Sfogliando il libro si apprezza quindi il passaggio dai semplici disegni a un susseguirsi di immagini coloratissime che colpiscono lo sguardo di chi legge. Completano inoltre questa nuova versione un’interessante intervista all’illustratore realizzata a cura degli alunni delle classi quinte e un nuovo messaggio del Dirigente scolastico, che suggerisce molteplici spunti sul valore che il disegno assume nella formazione della persona e sul valore del libro come oggetto che custodisce e trasmette nel tempo molteplici emozioni.

Tutti i 122 alunni della scuola accompagnati dalle proprie insegnanti si sono ritrovati in giardino per ascoltare i messaggi portati dalle autorità presenti. La referente della scuola primaria Silvia M. Nolli affiancata dal vicepreside Corrado Muratori ha ricordato ai bambini come ogni classe durante l’anno abbia seminato qualcosa: dal grano antico all’orto, passando attraverso i progetti di classe e di plesso. L’Assessore alla scuola Ilaria Cilloni ha lodato l’impegno a seguire il tempo lento della crescita e ringraziato i bambini per l’impegno dimostrato nella costruzione del libro. Insieme a Barbacini, autore di tre illustrazioni che corredano il libro oltre che della copertina, le autorità hanno applaudito tutti i bambini per il grande lavoro svolto e poi distribuito ad alcuni bambini giunti in rappresentanza delle classi i libri la cui stampa è stata resa possibile grazie all’intervento diretto dei genitori. In conclusione, i bambini sono stati protagonisti di un percorso che ha messo al centro il loro desiderio di raccontare le luci del Natale e sono stati sostenuti e premiati per il loro impegno dalle Istituzioni del territorio che credono nel lavoro delle future generazioni!

Come suggerisce il messaggio sul retro di copertina “Quando scuola e territorio lavorano insieme prendono vita veri e propri percorsi di Luce”.

 

 

1 COMMENT