Home Homepage Ginnastica per la mente a Montelago

Ginnastica per la mente a Montelago

49
0

La ginnastica per la mente è il corrispondente dell'attività fisica. Il cervello, come il corpo, ha bisogno di rimanere attivo e produttivo attraverso l'esercizio. Il vigore mentale, la flessibilità, la memoria si possono esercitare e rinforzare; occorrono le giuste strategie, la motivazione, la fiducia in se stessi e l'ingegno personale.

Nel pomeriggio di sabato 18 giugno, con la guida di Roberto Mercati, è possibile apprendere l'arte della memoria ed imparare efficaci training mentali passeggiando per un luogo straordinariamente ricco di storia, scienza e cultura: tutta la località visitata si tramuterà in una vera e propria palestra per la mente e il cuore.

Si parte dal piccolo borgo medievale di Montelago per raggiungere, lungo l'antica via romana Verabolense, il centro storico di Valestra. Il poeta Virgilio, che secondo gli scritti di Donizone (biografo di Matilde di Canossa) è realmente transitato alla base dell'imponente Monte di Valestra, idealmente farà da "guida filosofica" al gruppo.

Si tornerà indietro nel tempo, risalendo dalla profondità delle ere geologiche più remote all'era attuale, per comprendere quando e come si è formato l'Appennino reggiano e le nostre montagne.

Il viaggio a ritroso riguarderà anche l'origine della vita, che nel corso dei milioni di anni e tramite lenti e continui processi evolutivi ha forgiato la flora e la fauna attuale.

Reperti archeologici, tombe liguri, siti preistorici del Monte di Valestra permetteranno di ricostruire l'identikit dei nostri progenitori, coloro che hanno colonizzato molti secoli prima di Cristo la nostra montagna.

La zona di Valestra e tutto il carpinetano sono stati teatro di eventi storici importanti e suggestivi che, attraverso le ere (ligure, romana, bizantina, longobarda, matildica, estense), ci hanno condotti ad un presente ricco di eredità culturali, civili e sociali.

Non mancherà l'immersione nelle leggende locali: quella della mano d'oro, quella del Brigante Balista o del santuario dedicato a S. Maria Maddalena.

Per ogni informazione data, il partecipante avrà la possibilità di applicare le tecniche di memoria, per acquisirle in modo semplice, divertente e duraturo e che verranno insegnate sul momento dalla guida. Di ritorno dal monte si avrà la possibilità di visitare Montelago e il sontuoso Palazzo Manodori, l'ex dimora di una delle più importanti famiglie reggiane.

Dopo aver imparato innumerevoli esercizi "da passeggio", la giornata si concluderà piacevolmente con l'apericena offerto dal nuovo B&B "Il Casale di Monte Valestra" a base di cacciagalli, erbazzone e torte. In omaggio alle signore monili e collane, create ad hoc da Roberto Mercati, di stile e stampo celtico (ispirate dai reperti archeologici ritrovati sul Monte di Valestra).

Roberto Mercati, artista ed insegnante di tecniche di studio e memoria, intende offrire ai propri partecipanti la possibilità di apprendere uno stile nuovo di fare turismo, ciò che lui stesso ha battezzato il "turismo attento" che, a differenza di quello "spontaneo", permette di apprendere e conservare nella mente e nel cuore un quantitativo di nozioni, cognizioni ed emozioni dieci volte superiore a quello che si riterrebbe in modo distratto. Il tutto facendo pochissima fatica, divertendosi e gustando con tutti i sensi l'esperienza turistica.

Le tecniche di memoria, che vanno dalla visualizzazione creativa, all'immedesimazione personale, fino ai "fulcri multisensoriali" e alle sinestesie, permettono di "aumentare" la realtà ed imprimerla indelebilmente nelle proprie lastre fotografiche mentali.