Home Cultura A Marola il 10 settembre si festeggiano i castagni adottati

A Marola il 10 settembre si festeggiano i castagni adottati

52
0

L’associazione Amici del Castagneto Matildico di Marola, impegnata dal 2017, con il sostegno della Diocesi di Reggio Emilia ed in collaborazione con la Società Consortile “Terre Medio Appennino Reggiano”, a conservare e riqualificare il prezioso patrimonio naturalistico, storico e culturale nonché spirituale del nostro Appennino, ed in particolare il castagneto adiacente al Seminario, ha dato vita al progetto “Adotta un castagno". Esso offre l’opportunità a coloro che lo desiderano di contribuire alla valorizzazione dell’antico castagneto, adottando uno dei castagni secolari.

Attualmente sono già circa 70 i castagni adottati. Proprio per esprimere la sua riconoscenza a tutti coloro che hanno aiutato nell’opera di bonifica e risanamento del bosco l’associazione celebrerà sabato 10 settembre presso il Seminario di Marola "La festa delle adozioni" con il seguente programma: ore 9.45 ritrovo nel piazzale antistante l’abbazia, ore 10 S. Messa, ore 11 tour guidato nel bosco e ore 12.45 pranzo
presso i locali del Seminario (costo euro 30 a persona).

A fine pranzo avrà luogo il vero e proprio ringraziamento e riconoscimento ai donatori con la consegna a ciascuno di essi di una pergamena. Una targa che riporta il nome dell’autore del generoso gesto viene posta invece accanto ad ogni castagno adottato con l’intitolazione richiesta, anche in memoria. Sta nascendo così “Il bosco dei saggi”.

L’Associazione sarà presente quest’anno con uno stand a Reggio Emilia nel corso della manifestazione della Giareda dal 7 all’11 settembre ed il giorno 8 ottobre radunerà anche gli ex seminaristi nella sua manifestazione annuale, che si svolgerà sempre nei locali del Seminario.
Info: 3494344209 – 336903364

Maria Alberta Ferrari