Home Cronaca Speciale Meteo Nè…. FIERA..

Speciale Meteo Nè…. FIERA..

9
0

SITUAZIONE.

La persistente azione della bassa pressione, che ci ha portato maltempo nello scorso week-end, apporta ancora condizioni di modesta instabilità, principalmente nelle ore pomeridiane ma il vortice, tende a traslare e a perdere di efficacia nel corso delle prossime ore. Pertanto nel prossimo fine settimana, avremo un più deciso miglioramento e temperature in aumento nei valori massimi. Buone, dunque, le prospettive per tutte le attività e manifestazioni legate alla pluricentenaria Fiera di San Michele, dal 24 settembre al 26. Tutti i dettagli nella previsione.

TEMPO PREVISTO.

VENERDI' 23-09-2005.

Al mattino parziale nuvolosità più consistente in prossimità dell'altimetrica di crinale e nei comparti Romagnoli, ma in via di dissolvimento dal mezzodì. In giornata poco nuvoloso con gli ultimi addensamenti indugianti sul Falterona, Mandrioli, Verghereto e Fumaiolo. Notte stellata e molto fresca associata a tassi di umidità elevati. Temperature minime stazionarie su valori inferiori alle medie; massime in ripresa specialmente in Val Padana e settori occidentali della regione. Sussistono, nella prima parte del giorno, condizioni di limitata visibilità in quota per nubi da sbarramento in graduale dissoluzione in giornata.

SABATO 24-09-2005 (1° Giorno di Fiera di San Michele).

Avremo condizioni di cielo poco nuvoloso con passaggio di nubi nel corso della giornata, ma senza conseguenze. Temperature in aumento nei valori massimi, con pomeriggio sostanzialmente gradevole. Più fresco di notte e al calare del sole. Non vi saranno disturbi legati alle condizioni meteorologiche; tutte le attività all'interno della manifestazione potranno svolgersi regolarmente. Ventilazione di brezza nord-orientale di giorno e sud-occidentale di notte. Visibilità buona per l'intero arco della giornata. Temperature estreme a Castelnovo Monti, minima 12°C (poco prima del sorgere del sole) e massima di 21/22°C tra le 14 e le 15,30.

DOMENICA 25-09-2005 ( GIORNATA CLOU DELLA FIERA).

Avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso al mattino con tendenza a qualche annuvolamento alto e sottile in transito da nord-ovest verso sud-est. Nessun disturbo di carattere meteorologico. Temperature in ulteriore lieve aumento sia le minime che le massime con pomeriggio godereccio e gradevole specialmente tra le 12,30 e le 16,30, quando a Castelnovo Monti potrebbemmo raggiungere i 23/24°C. Ventilazione di brezza sottocosta , lungo i bacini lacustri di crinale. Buone le condizioni di visibilità. Tutte le attività all'interno della manifestazione fieristica si svolgeranno in condizioni favorevoli.

TENDENZA DI MASSIMA PER LUNEDI' 26-09-2005 (Ultimo giorno di Fiera san Michele).

La manifestazione si concluderà con buone condizioni meteo anche se nel corso della giornata si accuserà un incremento della copertura nuvolosa in arrivo da sud-ovest. Possibile l'avvento di una debole o moderata ventilazione da sud-ovest dopo il mezzogiorno. Qualche nube accatastata sui rilievi del Cerretano, Paduli, Ozola dal pomeriggio. Temperature in lieve aumento nei valori minimi, stazionarie o in leggero calo le massime. Persistono buone condizioni di visibilità sull'intero territorio.

Redazione MeteoNèMonti.