Home Sport Da Febbio un’ escursione sulla coperta del Gigante

Da Febbio un’ escursione sulla coperta del Gigante

792
0

E' da Febbio, che partirà domenica 22 gennaio una ciaspolata aperta a tutti. Il ritrovo è alle ore 9 presso parcheggio Monteorsaro, Villa Minozzo. La partenza prevista per le ore 9.30.

Fabrizio Ganapini, guida GAE dal 2004 e dal 2008 socio fondatore dell'associazione Altri Passi, sarà l'accompagnatore di questa escursione.

Fabrizio vive a Civago e per lavoro e passione è sempre in giro per monti e boschi del territorio. Negli anni ha collaborato spesso con il Parco Nazionale e ha partecipato a diversi progetti con le scuole, specializzandosi nel campo dell'educazione ambientale.

"Ho sempre organizzato escursioni in tutte le stagioni, per gruppi privati - spiega Fabrizio - e negli ultimi anni, ho notato una forte richiesta di attività escursionistiche in stagione invernale: molte persone si stanno appassionando sempre di più all'idea dello sport in questo periodo. Così - prosegue - cerco di accontentare queste richieste e organizzo gite invernali, volte a conoscere tutti i luoghi più incantevoli del nostro Appennino, senza dimenticare i vicini Appennini: Modenese, Parmense e Toscano".

La guida sottolinea che la gita di domenica, sarà una escursione facile su un tracciato suggestivo, che porterà il gruppo ai piedi del Monte Cusna. In particolare, sul Monte Baggioleto: punto panoramico tra i più facili da raggiungere e tra i più belli ed evocativi di tutto l'Appennino. Fabrizio ricorda che, date le circostanze meteorologiche degli ultimi giorni, la neve non mancherà e sarà freschissima.

Ci sarà inoltre la possibilità di ristoro, presso il Rifugio Monteorsaro: punto di partenza della gita. "Le escursioni sono volte oltre che a conoscere le bellezze naturali, anche a scoprire le tante eccellenze gastronomiche del nostro territorio, ricco di operatori turistici di alto livello", conclude Fabrizio.

Per informazioni, tel. 349 1184978 - Fabrizio

E-mail: [email protected]