Home Cronaca Ventasso, attrattività dei borghi storici: il Comune illustra il bando

Ventasso, attrattività dei borghi storici: il Comune illustra il bando

1152
0

Giovedì 15 giugno alle ore 18:00, nella sala consiliare del Comune di Ventasso, l’ufficio Europa del Comune illustrerà il bando per l’incentivo "Imprese Borghi" finanziato dall’Unione europea nell'ambito dei fondi stanziati per il Pnrr.

Il bando prevede risorse pari a € 843.350,53 come regime di aiuto per il solo Comune di Ventasso. I fondi saranno destinati alle micro, piccole e medie imprese, sia a scopo di lucro che non profit, a patto che siano localizzate nel comune di Ventasso o che intendano insediarvisi.

Presenterà il bando l'ingegnere Claudio Poletti, referente Ufficio Europa ed interverranno: il primo cittadino Enrico Ferretti; Alessandro Tacchini, consigliere con delega alle politiche europee e supporto alla transazione digitale del Comune.

L’incentivo "Imprese Borghi" promuove l’avvio o il consolidamento di iniziative imprenditoriali nei territori dei 294 comuni assegnatari delle risorse indicate nell’avviso per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono o abbandonati.

La dotazione finanziaria complessiva è di 188 milioni di euro previsti dal Pnrr Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3) e Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” - Investimento 2.1: “Attrattività dei borghi storici”.

Sono previsti contributi a fondo perduto per un importo massimo pari a 75.000 euro, fino alla misura massima del 90% delle spese ammissibili.

Almeno il 50% degli investimenti complessivamente richiesti deve essere destinato a misure in grado di fornire un contributo alla mitigazione dei cambiamenti climatici, in coerenza con il tagging climatico assunto dall’Investimento 2.1 e relativo campo di intervento 024.

La misura è promossa dal Ministero della Cultura e gestita da Invitalia.