Home Cronaca Castelnovo, da domani corso sul “Maggio”

Castelnovo, da domani corso sul “Maggio”

3
0

Un'iniziativa interessante è quella allestita dal Centro di Coordinamento per la Qualificazione Scolastica (Ccqs). Prenderà infatti il via domani a Castelnovo ne' Monti, mercoledì 26, un corso di aggiornamento intitolato “Alla scoperta della tradizione del Maggio”. Come il titolo lascia intendere il corso è incentrato sulla forma di messa in scena più antica e tradizionale dell’Appennino, reggiano ma non solo.

Il Maggio ha radici antichissime, almeno altomedievali, ed affonda le proprie radici nella tradizione del racconto orale, dei cicli epici e cavallereschi. L’inizia del Ccqs rientra nel progetto specifico “Teatro e scuola – Teatro a scuola”, ed è coordinato dalla professoressa Cleonice Pignedoli.

Sede sarà il Centro culturale polivalente (via Roma, 4), dove inizierà un percorso aperto per conoscere meglio una forma di spettacolo e comunicazione così arcana e straordinaria. Emblematico in questo senso il titolo della prima serata (orario: dalle 14,30 alle 17,30): “Tragedia greca e Maggio drammatico” che vedrà come relatore il professor Luigi Dall’Aglio, docente universitario e regista. Il corso proseguirà lunedì 7 novembre, dalle ore 14,30 alle ore 17,30, nella stessa sede con un incontro dedicato a “Passato, presente e futuro del Maggio”, con relatore Romolo Fioroni, noto storico e autore di testi teatrali. Durante questo incontro verrà anche proiettato il film-documentario “Maggio” girato da Rai International nel 2002. Conclusione del percorso prevista per lunedì 14 novembre, dalle 14,30 alle 17,30, con “Maggi d’altri mondi”, incontro incentrato sulle forme artistiche evidentemente “parenti” dei Maggi che si trovano in realtà anche lontanissime dall’Appennino, come ad esempio in Sud America. Relatore in questo caso sarà Benedetto Valdesalici, che in tema di Maggi si definisce semplice “curioso”. Per aderire al corso è possibile chiamare il Ccqs al telefono 0522 610276 (fax 0522 610275).

* * *

Il Ccqs, nato dalla collaborazione tra i rappresentanti della scuola e delle amministrazioni del distretto montano, è un centro risorse stabile a supporto di tutte le scuole della montagna, un servizio integrato che vuole essere di sostegno e aiuto nella promozione di progetti di qualificazione, di conoscenza e di valorizzazione del nostro sistema scolastico. Si rende operativo attraverso diversi gruppi di approfondimento tematico: "Teatro e scuola - Teatro a scuola", “Star bene a scuola”, “Integrazione stranieri”, “Orientamento scolastico” e "Valutazione/Autovalutazione", composti da un coordinatore e da un referente per istituto scolastico. Nel progetto Ccqs collaborano Provincia di Reggio Emilia, Comunità Montana dell’Appennino Reggiano, Comuni di Busana, Carpineti, Casina, Castelnovo, Collagna, Ligonchio, Ramiseto, Toano, Vetto, Villa Minozzo, istituti comprensivi di Busana, Carpineti, Casina, Castelnovo, Toano, Villa Minozzo, Direzione Didattica di Castelnovo, Istituto “Cattaneo-Dall’Aglio” e Istituto “Motti” di Castelnovo e Fism.