Home Cronaca Carpineti: la strada del Vo’ chiusa dal 23 al 27 maggio per...

Carpineti: la strada del Vo’ chiusa dal 23 al 27 maggio per lavori di messa in sicurezza

8
0

Chiude per cinque giorni la strada del Vo’ a Carpineti, dal 23 al 27 maggio, per una serie di lavori di sistemazione e messa in sicurezza.

Da lunedì 23 maggio sino a venerdì 27 maggio rimarrà chiuso al traffico un tratto di strada, della lunghezza di 150 metri, della strada comunale di Passo Vo’a Carpineti. Si tratta della strada che dal capoluogo porta verso Valestra e Bebbio, che rimarrà chiusa all’altezza dell’incrocio che conduce da un lato a Valestra e dall’altro a Santa Caterina.
La via sarà bloccata al traffico dall’incrocio per 150 metri in direzione Valestra, dalle 7 del mattino di lunedì 23 maggio sino alle 17.30 di venerdì 27 maggio.

La decisione è stata presa dal comune di Carpineti su richiesta della ditta Morani di Casina, incaricata di una serie di lavori di sistemazione e messa in sicurezza del versante roccioso a monte della strada comunale di Passo Vo'.
L’intervento consiste nel taglio di piante e nel disgaggio controllato di pietre e altro materiale che si trovi in posizione instabile o potenzialmente a rischio. Subito dopo verranno montate delle reti contenitive e delle funi paramassi.

L’intervento è particolarmente complesso e necessita quindi del blocco della circolazione per essere effettuato senza far correre rischi agli operatori e a chi si trovasse a passare.
Verranno installate una serie di tabelle e segnalazioni, lungo le altre strade della zona, per avvisare gli autisti della chiusura ed indicare le strade alternative che si potranno utilizzare nei giorni del blocco del transito.

"E’ un intervento importante per il nostro territorio, lungo una via fondamentale per i collegamenti interni al Comune, e conferma l’impegno forte dell’amministrazione per la tutela del territorio e la sicurezza dei nostri abitanti. Dopo gli interventi dei mesi scorsi nella zona del Rio Bussina, sul vecchio tratto della statale 63 fra Pantano e Casina, ora ci concentriamo su un’altra zona importante di Carpineti, quella di Valestra”, spiega Nilde Montemerli, sindaco di Carpineti.