Home Cronaca Sicurezza in casa e fuori: una serata dedicata agli anziani

Sicurezza in casa e fuori: una serata dedicata agli anziani

9
0

Serata di informazione organizzata da Coopselios, con la collaborazione del Distretto Ausl dell’Appennino, del Comune di Castelnovo ne' Monti, della Polizia di stato e dei Vigili del fuoco in programma per giovedì sera, 7 luglio, alle ore 20,30, al Centro sociale "Insieme" di via dei Partigiani.

Si tratta di un incontro rivolto alle persone anziane, agli operatori che lavorano con loro ed ai familiari, ma anche a tutti i cittadini, sul tema della sicurezza. Saranno infatti forniti ed illustrati consigli su come evitare rischi e vivere in sicurezza dentro e fuori casa, anche attraverso la distribuzione di un'apposita pubblicazione, una sorta di “vademecum” con riferimenti e indicazioni utili da consultare in caso di necessità. “Sei proprio sicuro di stare al sicuro?”: è il titolo della serata, che vedrà la partecipazione di autorità ed esperti.

Interverranno infatti, oltre al sindaco di Castelnovo Gian Luca Marconi, Tiziano Grandi, del Comando dei Vigili del fuoco di Reggio Emilia, Maria Luisa Muzzini, direttrice del Distretto sanitario di Castelnovo, Viviana Stagno, Ispettore capo della Questura di Reggio Emilia, Rosanna Carbognani presidente dell’Asp Don Cavalletti di Carpineti, Guido Saccardi, presidente di Coopselios, Dina Bonicelli, responsabile del settore anziani di Coopselios. A moderare l’incontro sarà Ermelinda Bottazzi, coordinatore territoriale di Coopselios.

Come accennato, durante la serata verrà presentata e distribuita ai presenti la pubblicazione realizzata dal Settore Anziani di Coopselios in collaborazione con la Polizia di stato e il Comando provinciale dei Vigili del fuoco: per fare alcuni esempi dei consigli contenuti, ci sono i comportamenti da tenere in caso di visite a domicilio di sconosciuti che si dichiarino tecnici, o anche esponenti di forze dell’ordine, che possano destare qualche sospetto, o altre indicazioni su come poter evitare raggiri e frodi, purtroppo molto frequenti ai danni di persone anziane ed indifese.