Home Cronaca A Cervarezza passa “La strada dei vini e dei sapori” domenica 21...

A Cervarezza passa “La strada dei vini e dei sapori” domenica 21 agosto a partire dalle 10

14
0

Si terrà a Cervarezza Terme in piazza I Maggio, il prossimo 21 agosto, un'iniziativa promozionale di carattere enogastronomico promossa dalla "Strada dei vini e sapori" delle Colline di Scandiano e Canossa in collaborazione con il Comune di Busana. La manifestazione, dal titolo “Sapori e profumi d’Appennino, si propone di avviare un appuntamento che si spera possa ripetersi e diventare nel prossimo futuro un interessante punto di riferimento per l’enogastronomia tipica e tradizionale locale.

Si tratta infatti di una vetrina per i soci locali della "Strada dei vini e sapori" e per le aziende commerciali del posto, finalizzata a valorizzare alcune produzioni tipiche, attraverso l’esposizione di prodotti, la realizzazione di laboratori del gusto e di degustazioni guidate.

Partendo dalle ore 10 si alterneranno “laboratori del gusto” e “degustazioni speciali guidate da esperti del settore enogastronomico”, che accompagneranno i partecipanti alla scoperta di alcuni prodotti di eccellenza: i tortelli, l’erbazzone montanaro, la torta di patate, le frittelle di castagne, la “chersenta bruseda”, lo gnocco fritto, l’aceto stravecchio tradizionale di Cervarezza e tanti altri... Durante tutta la giornata musica live con il Gruppo “Oscar Abelli Trio” ed alcuni momenti dedicati al racconto delle tradizioni e delle suggestive storie d’Appennino, narrate dal cantastorie Andrea Catellani.

Un'iniziativa da non perdere, che si pone l’ambito compito di creare un filo conduttore tra le varie risorse che caratterizzano l’itinerario della "Strada dei vini e sapori", partendo dalla “bassa” fino al “crinale”, allo scopo di favorire la nascita di nuove proposte turistiche che, partendo dall'offerta di prodotti enogastronomici di eccellenza, valorizzino anche gli aspetti naturalistici, ambientali, culturali, storici ed artistici legati alle zone di produzione.