Home Cronaca Imprese, strumenti finanziari e Basilea 2. Il nuovo rapporto tra l’impresa e...

Imprese, strumenti finanziari e Basilea 2. Il nuovo rapporto tra l’impresa e il sistema bancario

5
0

Sabato 17 dicembre dalle ore 9,30 al Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti avrà luogo un convegno organizzato dalla Banca di Cavola e Sassuolo sul tema indicato nel titolo.
Cos'è Basilea 2?
Basilea 2 è un sistema di regole volte ad assicurare la stabilità patrimoniale delle banche, a garanzia di coloro che vi hanno depositato i propri risparmi. L'evoluzione della gestione bancaria e dei rischi che le banche devono fronteggiare ha indotto il Comitato di Basilea per la Vigilanza Bancaria, istituito nel 1974 dai governatori delle banche centrali dei Paesi del Gruppo dei Dieci (G10), a rivedere l’Accordo del 1988 (detto Basilea 1).
Il Comitato elabora le linee guida per la regolamentazione dell'attività bancaria internazionale: le sue proposte, pur non avendo potere legislativo, sono accettate come normativa vincolante in oltre 100 Paesi.
Il Nuovo Accordo, redatto nel giugno 2004, entrerà in vigore il 1 gennaio 2007.
Le banche, per essere considerate patrimonialmente solide secondo Basilea 2, dovranno tenere in considerazione tre elementi:
- il capitale di vigilanza, cioè quanto le banche devono accantonare per far fronte al rischio di credito, di mercato e operativo;
- il calcolo del rischio, introducendo le valutazioni specifiche dei singoli prestiti e il rischio operativo (il rischio di mercato era già considerato da Basilea 1);
- il rapporto minimo tra il capitale e il rischio, fissato all’8%.

Le maggiori novità rispetto a Basilea 1 sono:
- l'introduzione del rischio operativo;
- la valutazione della "qualità" di ciascun debitore per il rischio di credito.

La relazione di base è affidata a Valerio Pesic della Università La Sapienza di Roma, seguita da interventi di Domenico Menozzi, Direttore Artigianfidi di Reggio E. e di Pierpaolo Occhiali, di Fidicomm di Reggio E.

L'apertura dei lavori sarà fatta da Guido Tamelli, Direttore generale della Banca di Cavola, cui seguiranno i saluti di Gianluca Marconi, sindaco di Castelnovo M. e di Leana Pignedoli, Presidente della Comunità Montana, enti che hanno patrocinato l'iniziativa.

Sono interessati tutti gli operatori economici, artigiani, commercianti, industriali, agricoltori che intrattengono rapporti di lavoro con le banche, ma anche tutti i risparmiatori che sono preoccupati da tante vicende degli ultimi anni che hanno minato la tradizionale fiducia nel sistema bancario.