Nonostante il gelo e la neve, sono stati un centinaio i giovani della montagna che hanno partecipato all'iniziativa organizzata dalla Comunità Montana dell’Appennino Reggiano al Parco Tegge ieri l'altro.
Con la collaborazione di Andrea Poluzzi, esperto del Carrefour Emilia, si sono esaminate le molte opportunità offerte ai giovani di poter svolgere esperienze di studio e di lavoro nella Unione Europea, utilizzando, ad esempio, i programmi Socrates, Erasmus, Leonardo, ma anche di poter avviare progetti di aggregazione e di socializzazione col programma Gioventù.
La Presidente della Comunità Montana Leana Pignedoli ha avviato il colloquio precisando che con questa iniziativa si intende iniziare un lavoro coi giovani della montagna che è parte fondamentale del programma dei prossimi anni dell’ente comunitario; un lavoro da costruire insieme seguendo la logica del bottom up, e cioè delle proposte che nascono dalla base.
Molti dei giovani presenti hanno espresso la disponibilità a costituire un forum permanente, rappresentativo del territorio, per costruire e realizzare tale programma, a partire dalla attivazione di un punto informativo sul sistema Europa che stimoli il migliore utilizzo delle opportunità di diventare davvero cittadini europei.
Sarà proprio questo forum a programmare le prossime iniziative che riguarderanno non solo i giovani studenti, che erano la parte prevalente della platea, ma anche coloro che già sono inseriti, anche se spesso in modi precari, nel mondo del lavoro.