Home Cronaca Bollettino meteo

Bollettino meteo

2
0

VALORI RILEVATI DALLA STAZIONE METEOROLOGICA DI CASTELNOVO MONTI (700 m)

Temperatura min. 4,0°C; max. +18,2°C(ieri)

Condizioni di cielo sereno.
(nelle ultime 24 ore)

Vento Vel. Max. 05 km/h Direzione di provenienza: nord-est
(nelle ultime 24 ore)

Altezza della neve a Castelnovo: 0 cm

Pressione 722,0 mmHg, in aumento
(rapportata al livello
del mare)

Precipitazioni 0,0 mm

Visibilità: Ottima

EMISSIONE DEL 17-03-2005

La giornata di ieri è stata dominata da cielo sereno con atmosfera limpida e luminosa con ottime condizioni di visibilità. Le temperature sono risultate in ulteriore aumento nei valori massimi con punta alle ore 15.30 di ben 18,2°C a Castelnovo Monti. Un valore sì, superiore alla media, ma ben lontano dai record di calore degli anni passati. Basti ricordare i 26,0°C toccati nella prima decade pochi anni fa. I venti di brezza locali hanno contribuito a delineare la giornata sotto aspetti decisamente primaverili e clima godereccio e tiepido. Permane la neve su tutto il crinale nonostante le condizioni di “cattività” operate dal campo termico mite e da una costate debole ventilazione mediamente occidentale. Anche nel corso dei prossimi giorni permarrà l’influenza dell’alta pressione con temperature superiori alla norma con pomeriggi particolarmente assolati. Solo nella seconda metà di domenica, l’intervento di correnti orientali produrrà un parziale raffreddamento specie in quota.

TEMPO PREVISTO

Venerdì 18-03-2005.
Cielo sereno o poco nuvoloso per il possibile transito di nubi sottili di scarsa consistenza. Atmosfera limpida e secca in montagna, più offuscata e inquinata procedendo in direzione della pianura, ove, tenderanno a concentrarsi le sostanze inquinanti nei centri cittadini e nelle principali vie di comunicazione. Temperature gradevoli specialmente nel pomeriggio con valori prossimi a 18/20°C a Castelnovo Monti, Berceto, Palagano, Monghidoro, Tizzano Val Parma e alto Cesenate. 23/24°C a Reggio Emilia, Modena, Piacenza e Bologna, 21/22 a Rimini, Ravenna, Cattolica e Forlì. 13/15°C sui rifugi di Montagna e lungo gli specchi lacustri dell’Appennino (lagDei, Bargetana, Cerretano, Pranda, Calamone, Paduli, Santo e Verde). Attive brezze lungo il comparto montano e collinare, pressoché assente la ventilazione in città. Peggiora la qualità dell’aria. Saranno agevolate tutte le attività sportive all’aperto e i lavori agricoli.

Sabato 19-03-2005: Condizioni di tempo buono con cielo sereno e clima mite – primaverile. Massime in ulteriore aumento nelle zone solatie e sulle sponde collinari esposte a mezzogiorno. Valori di 20°C a Castelnovo Monti, Rivergaro, BorgoTaro, Ramiseto, Villa Minozzo, Pavullo, Monghidoro, Brisighella, alto Cesenate, San Marino. Fino a 25°C a Reggio Emilia, San Giorgio P.tino, Bologna, Modena, Carpigiano, Mirandolese, Guastellese, Reggiolese, Sorbolese. Brezze attive in valle pedemontana e sui bacini lacustri del crinale. Particolarmente indicate le passeggiate sui percorsi di collina, le attività di pesca sportiva, arrampicata ed escursioni nelle aree prive di innevamento. Ottimo praticare ciclismo, corsa e footing nel verde della collina e bassa montagna, per chi impossibilitato ad uscire dalla città consigliabile passeggiare nei giardini e viali alberati fuori dai centri trafficati o salire nei freschi e ossigenati boschi della collina soprastante la città ( basta recarsi a Montericco, o nei dintorni di Albinea, Quattro Castella e nei borghi matildici dei comuni di Casina, Carpineti, Baiso, Vezzano sul Crostolo, Scandiano e Viano). Permangono condizioni di ottima visibilità in collina e montagna; atmosfera torbida in val Padana. Condizioni ideali anche per la nostra riviera adriatica per le prime passeggiate sul lungo mare di Rimini, Cattolica, Riccione, Cesenatico e Porto Garibaldi.

Tendenza di massima per Domenica 20-03-2005: Sereno o poco nuvoloso al mattino con temperatura gradevole fin prima di mezzogiorno. Nel corso del pomeriggio probabile aumento della nuvolosità sul crinale e sui comparti orientali con cielo irregolarmente nuvoloso. Probabile assenza di fenomeni ma aria più fresca in arrivo da nord-est. Calano le temperature massime specie in montagna, ma valori goderecci ovunque. Si smorzano le brezze e prevale il nord-est. Ottima visibilità e sussistono condizioni favorevoli per lo svolgimento di qualsiasi attività sportiva e di lavori all’aperto nei nostri giardini, orti e campi.

Redazione Meteo Nè Monti.