Il 26 febbraio inizia un corso per aspiranti volontari del soccorso presso la sede della Croce Rossa Italiana di Carpineti (via F. Crispi, 14), che proseguirà nelle serate di martedì e giovedì.
Dicono i responsabili: "Il corso, giunto alla 19^ edizione, ha l'obiettivo di formare nuovi volontari per sopperire alle crescenti richieste d'intervento che giungono da più parti e che non sempre riusciamo ad evadere, se non con il sacrificio di un gruppo di volontari storici, alcuni dei quali ormai in servizio da quasi vent'anni".
Tutti possono partecipare. L'obiettivo è quello d'inserirsi in un'organizzazione, come la Croce Rossa Italiana, che opera da quasi venti anni a Carpineti e da oltre 140 sul territorio nazionale.
* * *
Il corso è articolato in tre moduli:
- il primo fornisce le nozioni di primo soccorso su come affrontare le emergenze quotidiane e, per chi vuole iscriversi alla Croce Rossa, abilita a svolgere il ruolo di centralinista;
- il secondo prepara a ruoli più operativi quali i servizi ordinari (dimissioni e ricoveri, -non in emergenza-, dialisi, visite specialistiche);
- il terzo abilita al servizio di emergenza urgenza (in convenzione con il 118) automedica ecc..
* * *
"Per continuare a fornire alla cittadinanza di Carpineti e Baiso (zona di nostra competenza nelle ore diurne nei giorni feriali) abbiamo bisogno di aumentare il numero dei volontari. Ti invitiamo alla serata inaugurale, martedì 26 febbraio, nel corso della quale illustreremo in dettaglio obiettivi, tempistiche, programma e cominceremo a farti conoscere la Croce Rossa".