Home Cronaca Neve / Bollettino meteo sempre critico…

Neve / Bollettino meteo sempre critico…

1
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO–EMILIANO

Emissione del 28-11-2008 – Ore 12,00

In collaborazione con ARPA Emilia-Romagna

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

E’ arrivata la prevista forte nevicata con accumuli di 10-15 cm in alcune zone della padana emiliana e sui 40-50 in media-alta collina e bassa montagna, si superano i 70 cm freschi in alto Appennino che sommati ai precedenti totalizzano i 90-120 cm almeno. Una situazione meteo difficile che permarrà tale anche nel corso del week-end con modalità comunque diverse da quelle attuali. La depressione responsabile del maltempo ora proietterà forti correnti da sud-ovest alternate a periodi con diffuse precipitazioni anche intense ma le nevicate rimarranno relegate ai 1200-1300 m circa sul crinale con bufere, mentre sotto pioggia e molto vento. Solo nella notte tra domenica e lunedì potremmo avere nuova neve fino all’alta collina e/o comunque sui 500-600 m circa.

TEMPO PREVISTO

SABATO 29-11-2008:

Stanotte e domani mattina ancora probabili precipitazioni diffuse specie in Appennino, Apuane e alta Toscana con piogge in direzione delle pianure e bassa collina e neve fino a quote ancora relativamente basse nel versante emiliano del crinale. Apporti nivometrici importanti lungo l’altimetrica di crinale. In giornata si assisterà ad un momentaneo miglioramento non escludendo anche qualche schiarita da foehn appenninico in Emilia e Romagna,mentre nubi e precipitazioni persistono in alto Appennino ed Apuane con limite neve variabile tra 1200 e 1400 m. Dal pomeriggio e serata ennesimo peggioramento con piogge e vento in collina e bassa montagna e bufere di neve intense in Appennino a quota 1300-1400m in abbassamento a 1000-1200m. Folate di vento in arrivo anche sul pedemonte emiliano – romagnolo. Scirocco sulla costa romagnola dell’Adriatico.

Quota dello zero termico: a circa 1400 m. A 2000 m:-3°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 0°C max. 4°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -1°C max 2°C

Venti: moderati o forti da sud-ovest in alto Appennino, folate improvvise anche sul pedemonte emiliano-romagnolo.

DOMENICA 30-11-2008 –Sant’Andrea:

Al mattino molto vento in Emilia, Romagna e Toscana con raffiche anche tempestose e brusche in montagna e medio-alta collina. Coperto e tempo chiuso sul crinale ed alta Toscana con rovesci e neve buferica tra i 1000 e i 1200 m con apporti ventati e modellati dal forte vento. Piogge sotto tali quote con vento turbinoso presso la pedemontana, collina e settore Bismantova, colli canusini e parmensi. Foehn appenninico in Romagna con schiarite intervallate a nubi e rovesci improvvisi in discesa dalle montagne. Temperature in modesto rialzo, con nuovo calo dalla serata. Proprio verso sera e notte su lunedì possibili nevicate abbondanti oltre i 700/800 m non escludendo nuova neve anche a quote inferiori specie in caso di attività temporalesca e/o di intensi rovesci.

Quota dello zero termico : a circa 1200 m in calo nella notte su lunedì. A 2000 m: -4°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 2°C max. 6°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 0°C max 1°C

Venti: forti da sud-ovest con raffiche impetuose e tempestose su cime, valichi e alta collina. Non si esclude possano raggiungersi raffiche tra i 120 e 140 km/h in diverse località di montagna e sui passi di confine.

TENDENZA DA LUNEDI’ 01 DICEMBRE A VENERDI’ 05 DICEMBRE: Il periodo si presenterà tra l’instabile ed il perturbato con cielo spesso nuvoloso o molto nuvoloso con vento forte lunedì e possibile nuova neve in abbassamento alla medio-bassa montagna nella notte tra lunedì e giornata di martedì. Temperature traballanti tra repentini aumenti e sensibili diminuzioni. Forse migliora nel corso del prossimo fine settimana. Attenzione quantitativi di precipitazione nevosa e liquida abbondanti in un po’ tutti i settori. Attenzione anche alle forti raffiche di vento previste per la tarda mattina di lunedì e pomeriggio della stessa giornata.

NOTE PARTICOLARI: Fine settimana variabile-perturbato con rischio di una nuova tempesta di vento domenica e lunedì mattino-pomeriggio. Molta neve prevista sul crinale con quote variabili tra i 1000 e i 1200 m in abbassamento a seconda dei periodi perturbati.

VALORI RILEVATI OGGI 28-11-2008 - STAZIONE METEOROLOGICA DI FEBBIO

Temperature Minima: - 7,2°C

Temperatura Massima: -3,2°C

Pressione (rapportata a livello del mare): 1000 hPa, in diminuzione

Vento (Velocità massima): 22 km/h Sud-Est

Precipitazioni: 70,4 mm (neve)

Quota minima della neve al suolo: pianura

Altezza della neve alla stazione: 95 cm

Primo giorno di neve sul Cusna: Il 14 Settembre, Spolverata sul Cusna a quota 1850 m

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO

Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax 0522/800008

Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)

www.meteonemonti.com

[email protected]

[email protected]