Home Cronaca I Castelnovo Fratelli d’Italia

I Castelnovo Fratelli d’Italia

14
0

Una rappresentanza del Comune di Castelnovo ne’ Monti ha partecipato lo scorso 22 maggio alla Centenaria Fiera di Maggio di Castelnuovo Rangone.
La Fiera, che annualmente anima le strade del paese con il mercato ambulante, banchetti di prodotti tipici e artigianali, importanti momenti musicali, è stata l’occasione che Castelnuovo Rangone ha colto per celebrare la cerimonia della firma di adesione al Patto di Fratellanza dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa di gemellaggio tra i Castelnuovo d’Italia.
In tutta la penisola sono 26 i comuni che portano come nome Castelnuovo, e ben 13 aderiscono già all’Associazione; si tratta di un ottimo traguardo considerando che l’iniziativa, dopo essere stata lanciata nel 1999 da alcuni comuni e poi andata a scemare, ha ripreso un forte slancio nel 2003 su iniziativa appunto di Castelnuovo Rangone.
Nel giro di nemmeno due anni, dunque, l’associazione vede già un 50% di iscritti rispetto al bacino potenziale d’utenza.
Tra i comuni iscritti rientrano realtà molto differenti, quali Castelnuovo del Garda, Castelnuovo Don Bosco, Castelnuovo Berandenga e Castelnuovo di Ceva, oltre appunto Castelnuovo Rangone e Castelnovo ne’ Monti.
Scopo dell’associazione è quello di promuovere il confronto tra realtà tra loro differenti da un punto di vista geografico (vi sono località balneari così come località di montagna) e conseguentemente anche dal punto di vista del tessuto sociale, culturale ed economico-produttivo.
La fratellanza tra i Castelnuovo d’Italia si pone inoltre come obiettivo quello della scoperta delle piccole realtà, vero e proprio cardine della cultura che Castelnovo ne’ Monti ha adottato nell’ottica di adesione al circuito delle Cittaslow.
I comuni presenti alla Fiera hanno potuto allestire uno spazio di promozione in un’area a loro riservata - “La Piazzetta dei Castelnuovo” - e sono stati ricevuti dal Sindaco di Castelnuovo Rangone nella sala consiliare per una informale firma del Patto di Fratellanza.
I diversi paesi aderenti, che vedono tra le loro fila Castelnovo ne’ Monti in una posizione di entusiasta e convinta partecipazione, si propongono di incontrasi in occasione di eventi da loro stessi organizzati (come è stata appunto la Fiera Centenaria di Castelnuovo Rangone) e di portare avanti un intenso e produttivo confronto e scambio di esperienze.

----------------------

Prendiamo spunto dalla notizia e "ardiamo" avanzare una proposta alternativa. Non si potrebbe considerare piuttosto l'eventualità di cambiare il nome del nostro Comune? Da Comune di Castelnovo ne' Monti a Comune di Bismantova, con capoluogo Castelnovo ne' Monti. Ce ne sarebbe uno solo in tutta Italia. Non ventisei. La proposta non è nuova. Ma ci pare sempre buona. Fare come ha fatto nei primi anni novanta Canossa. Ci farebbe piacere sapere la vostra opinione in proposito. Se volete, potete farlo al solito indirizzo: [email protected].